Tu sei qui: ChiesaRavello, ecco il numero di maggio di "Incontro per una Chiesa Viva"
Inserito da (redazionelda), giovedì 30 aprile 2015 22:23:37
È disponibile il nuovo numero di "Incontro per una Chiesa Viva", il periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina dell'edizione di maggio (scaricabile a lato) è dedicato alla riflessione sulla devozione a Maria, Madre di Dio e della Chiesa, che, nel mese mariano, costituisce un opportuno invito ad approfondire, alla luce del recente magistero della Chiesa i motivi profondi del culto a Maria.
L'ampia pagina delle cronache si apre con un minuzioso resoconto delle celebrazione della Settimana Santa a Ravello.
Le vicende attuali, evocanti alcune pagine oscure della storia del cristianesimo, sulle quali è intervenuto anche Papa Francesco e le relative ripercussioni diplomatiche, insieme allo svuotamento dei valori che emerge dalla stampa, a seguito dei recenti provvedimenti legislativi sulla natura della famiglia, vengono analizzate nell'articolo "Contraddizioni" a firma del prof. Roberto Palumbo.
Non manca la consueta e puntuale informazione sulle attività formative della Fraternità di Emmaus nonché l'attenzione alle sofferenze degli infermi nello spirito della Comunità di Sant'Egidio.
In questo numero, il prof. Luigi Buonocore, Presidente del Comitato dei Festeggiamenti Patronali, offre un contributo sulla giornata mensile in onore di San Pantaleone, istituita appositamente per ravvivare e consolidare la nostra adesione a Cristo Signore e per affidare quanti soffrono nell'anima e nel corpo alla potente intercessione del nostro patrono.
Arricchisce anche questo numero l'interessante pagina del giornalista e scrittore Armando Santarelli, che, con rara competenza sulla cultura islamica, ci informa su un tema di grande attualità negli equilibri mondiali.
Conclude il programma degli appuntamenti del mese di maggio, che si spera di poter realizzare per la crescita comunitaria nel legame filiale a Maria, di cui tutti si sentono figli e devoti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103417102
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...