Tu sei qui: ChiesaMinori in festa per Santa Trofimena: 5 novembre si ricorda il ritrovamento del corpo sul litorale /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 3 novembre 2022 10:59:06
Mancano due giorni al 5 novembre, giornata in cui Minori festeggerà Santa Trofimena. Secondo la tradizione, la Santa subì il martirio quando aveva appena 12 o 13 anni, forse ad opera dello stesso padre, poiché aveva osato rifiutare di sposarsi con un pagano. Il suo corpo venne chiuso in un'urna e gettato in mare, finendo per arrivare sulla spiaggia di Minori.
Stasera, giovedì 3 novembre, si conclude la Novena in onore della Santa con l'adorazione eucaristica in Basilica (ore 17) e la santa messa in Cripta (ore 18).
Venerdì 4 novembre, giorno della vigilia della festa, alle 18 si terranno il Rito del lucernario, l'esposizione della Statua e i Primi Vespri presieduti da Don Pierangelo Scaravilli, nuovo Arciprete della Cattedrale di Patti. Seguirà la commemorazione delle vittime della violenza e della guerra.
Sabato prossimo, quindi, in ricordo del ritrovamento del corpo della Santa sul litorale della città, saranno celebrate due Sante Messe al mattino, alle 7:00 e alle 8:30, presso la Basilica. Alle 10 sarà la volta del Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Mario Giordana, nunzio apostolico. Animerà la celebrazione il coro polifonico "Amici di San Francesco" diretto dal maestro Candido Del Pizzo.
Seguirà la processione della venerata Statua di Santa Trofimena per le strade del paese. E alle 18 si terrà una Santa Messa presieduta da Don Luigi Savino, parroco di San Clemente in Pellezzano originario della Costiera Amalfitana. Il canto del Te Deum concluderà i festeggiamenti, dando appuntamento al 27 novembre.
Le giornate festive saranno allietate dal Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", diretto dal M° Giovanni Vuolo.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta sul canale web Santa Trofimena TV.
Il prossimo appuntamento sarà per il 27 novembre, in memoria del secondo ritrovamento delle reliquie di Santa Trofimena.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102736101
Domenica 11 maggio, ad Atrani ha inizio il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza" organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando. Un'iniziativa che promette di rafforzare il legame tra spiritualità, fede e territorio, con il coinvolgimento...
"La pace sia con tutti voi". Sono state queste le prime parole pronunciate da Papa Leone XIV nel suo discorso inaugurale dalla Loggia delle Benedizioni, dopo essere stato eletto oggi, giovedì 8 maggio, al quarto scrutinio del Conclave, seguito alla morte di Papa Francesco lo scorso 21 aprile. L’annuncio...
Quest'anno Amalfi celebra l'817esimo anniversario della Traslazione delle Reliquie di S. Andrea Apostolo, avvenuta ad opera del Cardinale Pietro Capuano. Mentre i crociati combattevano in Terrasanta, infatti, Capuano, legato di Papa Innocenzo III, aveva intrapreso una serie di colloqui con il patriarca...
Ha preso ufficialmente il via oggi, 7 maggio, in Vaticano, il Conclave per l'elezione del 267esimo Papa della storia, successore di Papa Francesco, deceduto lo scorso 21 aprile all'età di 88 anni. Alle 16:20, con la solenne processione dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina, i 133 cardinali elettori...
Un maggio di fede, preghiera e condivisione ad Atrani, dove la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e il Santuario di Santa Maria del Bando - designato Chiesa Giubilare - hanno organizzato il programma spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ispirato alle parole del Salmo 27:1: «Spera nel Signore!...