ChiesaMaiori in festa: stasera al porto l'ordinazione sacerdotale di don Salvatore Lucibello

Maiori in festa: stasera al porto l'ordinazione sacerdotale di don Salvatore Lucibello

Inserito da (redazionelda), sabato 5 settembre 2020 09:58:01

Maiori in festa per l'ordinazione sacerdotale di don Salvatore Lucibello, stasera, sabato 5 settembre, alle 18,30 all'Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori. Un appuntamento atteso da tutta la Comunità in una location inedita, nel rispetto delle prescrizioni anticontagio. La celebrazione sarà officiata dall'arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, monsignor Orazio Soricelli.

Don Salvatore è nato a Maiori il 23 aprile del 1994 ed stato battezzato in Collegiata il 10 settembre dello stesso anno. Ha mosso i primi passi in Parrocchia da puer cantor del coro dei fanciulli della Collegiata, prima, e da ministrante, poi. Sin da giovane ha avvertito nel suo cuore le vibrazioni di un amore speciale, quello del Signore che bussava alla sua porta e lo chiamava a seguirlo attraverso l'esempio dei sacerdoti della comunità maiorese, ed in particolare di monsignor Nicola Milo, il quale «all'età di 11 anni», come lo stesso Salvatore racconta per il Vita Cristiana di Maiori di Marzo-Aprile 2014, «mi chiese se era mia intenzione diventare sacerdote [...]». «Dopo quel colloquio», scrive, «sentii i primi battiti della vocazione, dono che solo Dio può dare». «Il Signore si è incardinato nel mio cuore rendendomi consapevole che mi chiama a essere al suo servizio annunciando il Vangelo al popolo santo di Dio. Sono tanti gli episodi che mi hanno aiutato a discernere, ma nessun di essi è stato più forte dell'amore di Dio, che mi ha pervaso e ha stravolto tutta la mia vita, modificando tutti i progetti di un adolescente». Una testimonianza commossa e piena, la sua, sigillo di una scelta coraggiosa da ammirare e imitare.

Diplomatosi al liceo scientifico "Ercolano Marini" di Amalfi nel 2013, il giovane Salvatore ha trascorso gli anni della formazione al Sacerdozio presso il Seminario Metropolitano "San Giovanni Paolo II" di Salerno, nella cui Cappella ha ricevuto negli scorsi anni gli ordini minore del Lettorato e Accolitato. Ha condotto gli studi filosofici e teologici presso l'annesso Istituto Teologico Salernitano, conseguendo lo scorso 15 giugno il Baccellierato in Teologia con tesi sulla Rinuncia del Romano Pontefice all'interno del Diritto Canonico. In questi anni ha prestato servizio pastorale nella sua Parrocchia di origine e in quella di San Giovanni Battista a Vietri sul Mare. Il 6 ottobre 2019 è stato ordinato Diacono presso la Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi insieme con don Nicola Avitabile, suo compagno di cammino, ordinato presbitero lo scorso 29 agosto ad Agerola.

Don Salvatore presiederà la sua Prima Messa, domenica 6 settembre alle ore 19 presso l'Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare, a una settimana esatta dall'annuncio della fine della missione pastorale del parroco Don Vincenzo Taiani.

Giovedì scorso a Scala ha assistito il cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e delegato Pontificio presso il Sovrano Militare Ordine di Malta, nel corso della Solenne Celebrazione nel Duomo di San lorenzo in occasione del IX centenario della morte del Beato Gerardo Sasso.

A lui, eletto del gregge del Signore, gli auguri più vivi e sinceri di un ministero fecondo e instancabile da parte di tutta la Comunità nella quale è nato e cresciuto, sempre sotto lo sguardo materno di Maria, madre dei Sacerdoti.

La Madre celeste continui a rischiarare i suoi passi quale luna luminosa nelle notti oscure, stella polare del suo cammino umano e cristiano.

Galleria Fotografica