Tu sei qui: ChiesaAtrani, al via “Camminiamo insieme nella speranza”: celebrazione e pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria del Bando
Inserito da (Admin), domenica 11 maggio 2025 17:46:48
Domenica 11 maggio, Atrani ha vissuto una giornata intensa di spiritualità e comunità con l'avvio del programma "Camminiamo insieme nella speranza", promosso dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena in collaborazione con il Santuario di Santa Maria del Bando, recentemente designato Chiesa Giubilare.
L'iniziativa, fortemente voluta per rinsaldare il legame tra fede, territorio e spirito di servizio, ha preso il via alle ore 10 con un pellegrinaggio che ha visto protagonisti numerosi rappresentanti delle Forze Armate della Costiera Amalfitana, alcuni giunti a piedi dalla propria caserma. Il cammino ha attraversato il suggestivo percorso che conduce alla Grotta Paradiso e alle Grotte di Masaniello, tappe fondamentali del patrimonio spirituale e naturalistico legato al Santuario di Santa Maria del Bando.
Alle ore 12, nella chiesa colma di fedeli, si è tenuta la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Christian Ruocco, parroco di Atrani. Durante l'omelia, don Christian ha sottolineato con emozione il valore del servizio e del sacrificio che accomuna le Forze Armate, raccontando anche la propria esperienza personale: «Prima di rispondere alla mia vocazione sacerdotale, ho frequentato il corso alla scuola allievi marescialli dei Carabinieri a Roma. Poi Dio ha scelto per me un'altra strada, ma conosco bene lo spirito che muove i giovani che decidono di servire il proprio Paese».
Tra le autorità presenti: il sindaco di Atrani e militare della Guardia di Finanza Michele Siravo, Alessandro Bonsignore (comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi), Ottavio Loviglio (comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Amalfi), Marco Marcocci (comandante della Stazione dei Carabinieri di Amalfi), Giorgio Covato (comandante della Stazione dei Carabinieri di Tramonti), Alfonso Di Crescenzo in rappresentanza dell’ufficio marittimo della Guardia Costiera di Amalfi, Marco D’Antuono (vicecomandante della Stazione di Maiori), e Antonio D’Alessandro per il Comando di Polizia Municipale della Costa d’Amalfi (Vietri, Maiori, Minori e Atrani). Presente anche Dario De Rosa, presidente dell’Associazione Carabinieri in congedo.
Al termine della funzione religiosa il Parroco, assieme al responsabile della cura del Santuario, Giovanni Proto, ha consegnato ai Comandanti e Reggenti delle tre Forze Armate il quadro raffigurante l'affresco del XIV secolo presente sull'altare e una riproduzione in miniatura della Campana del Giubileo della Speranza 2025, realizzata dalla storica Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, in provincia di Isernia. L'opera è una fedele replica della campana ufficiale donata a Papa Francesco, simbolo di fede, speranza e pace per tutto il mondo.
Il Capitano Bonsignore ha voluto esprimere un sentito ringraziamento, a nome di tutti, a don Christian e ai volontari per l’impegno costante nella tutela e nella cura del Santuario, definito «fiore all’occhiello dell’ospitalità atranese e punto d'incontro di fede che ogni anno accoglie migliaia di pellegrini da tutto il mondo».
La giornata si è conclusa con momenti di condivisione, segnando un passo importante in un percorso comunitario che mette al centro la speranza, la spiritualità e il servizio al prossimo.
Foto: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105423106
Le comunità di Montepertuso e Nocelle, frazioni alte di Positano, si preparano con grande devozione a celebrare i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie, patrona amata e venerata dalle due località. Un appuntamento sentito e partecipato, che ogni anno unisce fede, tradizione...
Tutto pronto a Cava de' Tirreni per i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento. Mercoledì 25 giugno, alle ore 20, è prevista la "Fiaccolata della Fede", da Monte Castello alla cattedrale di Piazza Duomo, per accendere il Braciere della Fede, un momento di preghiera che assume il senso della...
Vietri sul Mare si appresta a vivere il momento più importante dell'anno: le celebrazioni in onore del Patrono San Giovani Battista. Per le strade principali della città, porta della Costiera Amalfitana, sono visibili le suggestive luminarie che faranno da sfondo alle iniziative religiose e civili previste....
Di Antonio De Caro La Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni è in festa per il XXV Anniversario di Ordinazione Episcopale del suo Pastore, Mons. Orazio Soricelli e lunedì 30 giugno prossimo, nella Chiesa Cattedrale di Amalfi, alle ore 19, si terrà la Celebrazione Eucaristica. Nato a Calvi San Nazzaro in...
Oggi la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini, il "Corpo del Signore", una festa che invita i fedeli a riconoscere e adorare la presenza reale di Cristo nell'Eucaristia, cuore pulsante della fede cattolica. Ma qual è l'origine di questa celebrazione così suggestiva e amata? Il culto del Corpus...