Tu sei qui: ChiesaMaiori, 5 agosto con l’alzata del Quadro inizia la Novena per la Solennità di Santa Maria a Mare /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 3 agosto 2022 11:12:14
Anche quest'anno, Maiori si appresta a vivere intensamente la Festa Patronale in onore della sua Patrona, S. Maria a Mare.
La devozione per Santa Maria a Mare va avanti da più di ottocento anni e, il 15 agosto di ogni anno, la Collegiata viene raggiunta da fedeli provenienti non solo da Maiori, ma dall'intera Costiera Amalfitana, vogliosi di rendere omaggio alla Vergine.
Si parte la sera del 4 agosto per rimembrare il miracolo di 528 anni fa, quando, durante alcuni lavori di restauro della Chiesa, l'antica Statua di S. Maria a Mare, fino ad allora posta in una nicchia dell'altare laterale di S. Vincenzo, fu rinvenuta, tra lo stupore di tutti, nella nicchia principale dell'Altare maggiore. A ricordo di questo evento, in Collegiata sarà celebrata una S. Messa Solenne, alle 19, con l'esposizione dell'antica Statua lignea, felicemente coronata dal canto del Te Deum di ringraziamento al Signore.
Venerdì 5 agosto, invece, alle 18, è la volta della Tradizionale Alzata del Quadro al Corso Reginna. A seguire l'omaggio floreale al Monumento di Santa Maria a Mare da parte dei Vigili del Fuoco. Alle 19 l'inizio della Novena con coroncina e Santa Messa.
Sabato 13 agosto ricorre il 253esimo anniversario dell'incoronazione della Statua Lignea di Santa Maria a Mare. Alle 9,30, in Collegiata, la Messa Solenne presieduta da Monsignor Vincenzo Apicella, vescovo emerito di Velletri-Segni, durante la quale alcuni giovani riceveranno il Sacramento della Cresima. Alle 19, dopo la Messa serale, una breve processione sul sagrato della Chiesa con la statua lignea.
La vigilia della festa, domenica 14 agosto, sarà allietata dal giro mattutino (8.30) della Banda di Minori per le vie del paese, quindi alle 11 un matinèe sinfonico in Corso Reginna. Alle 19 la solenne esposizione della Statua con processione sul sagrato della Chiesa, quindi il rito del lucernario e la Santa messa Solenne presieduta da Don Daniele Civale, novello sacerdote. A seguire l'omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di corone al monumento e serto in mare a cura dell'Associazione ANMI e alla presenza di autorità militari, civili e religiose. Alle 21,30, nel Corso Reginna, si esibirà la Banda "Città di Minori" con la partecipazione di cantanti lirici.
Il giorno della festa, lunedì 15 agosto, di nuovo il giro mattutino (8.30) della Banda di Minori per le vie del paese. Alle 9.30 intrattenimento musicale con marce sinfoniche in Piazza San Pietro, alle 11 matinèe sinfonico in Corso Reginna. La sera, alle 19, il Solenne pontificale dell'Arcivescovo Orazio Soricelli, animato dal coro "Ave Maris Stella". Alle 20,30 la solenne processione per le vie cittadine, quindi al rientro in chiesa il canto del Magnificat. Alle 22, nel Corso Reginna, la prima parte del programma lirico-sinfonico della Banda di Minori. Alle 23 l'atteso spettacolo pirotecnico sullo specchio d'acqua antistante Maiori, dal pontone ormeggiato in rada. E, alle 23,30, la seconda parte del concerto.
I festeggiamenti terminano martedì 16 agosto con la Festa di San Rocco. Dopo il giro per le vie cittadine della Banda, alle 19 la messa in Piazza Raffaele D'Amato con la benedizione degli animali domestici e la processione. Alle 21,30 nel corso Reginna si esibirà Emiliana Cantone, quindi lo spettacolo comico di Peppe Iodice ("Made in Sud").
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107048105
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...