Tu sei qui: ChiesaLe false speranze negli idoli in 'Incontro' di febbraio
Inserito da (redazionelda), lunedì 30 gennaio 2017 12:12:27
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Febbraio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, diretto dal parroco emerito Mons. Giuseppe Imperato.
L'articolo di prima pagina dal titolo "Le false speranze negli idoli"" riprende l'esortazione del Papa nella catechesi tenuta all'Udienza generale dell'11 gennaio u.s. La riflessione del Santo Padre, proseguendo il ciclo di catechesi dedicate alla speranza cristiana, mette in guardia da ideologie, denaro, vanità, che rappresentano gli idoli del mondo moderno.
Il tema dell' Ecumenismo approfondito durante la " Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani celebrata quest'anno, come di consueto dal 18 al 25 Gennaio e con maggiore fervore per la commemorazione comune del 500°anniversario della Riforma protestante, viene riproposto in negli articoli di seconda,terza e quarta pagina: "L'amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione"; "Arriveremo mai all'unità dei cristiani?"; "Riconciliazione in cammino" e "Il Papa indica il cammino. Impariamo gli uni dagli altri".
Tra gli appuntamenti di febbraio che la Chiesa Italiana e universale propongono con significativi ed arricchenti messaggi, su questo numero vengono pubblicati sintesi e riflessioni sulla Giornata della Vita, che ha come tema "La misericordia fa fiorire la Vita", e sul 25° anniversario della Giornata Mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II, che invita a riflettere sul mistero di Lourdes, usando lo slogan:"Stupore per quanto Dio compie: «Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente...» (Lc 1,49".
In avvicinamento al Sinodo dei Giovani del 2018, si fa riferimento alla lettera del Papa ai Giovani che accompagna il documento preparatorio al Sinodo, presentato dal Cardinale Baldisseri. Il tema del Sinodo dei Giovani è arricchito dalla riproposizione dell'intervista a Don Falabretti, direttore del Servizio nazionale pastorale giovanile della CEI, sulle parole della lettera del Papa e sul testo che avviano il percorso di preparazione all'importante evento: "E' una questione educativa".
L'urgenza educativa e la necessità del percorso formativo nell'ambito familiare e comunitario è oggetto anche dell'articolo con il quale la catechista Giulia Schiavo ne approfondisce il problema.
La pagina di cronaca, questa volta dedicata alla locale tradizione post natalizia della "Levata del Bambino", è raccontata ottimamente nell'articolo del prof. Roberto Palumbo: "Una bella tradizione da preservare", che propone alcuni suggerimenti per vivere e conservare la "bella tradizione".
Il numero si chiude con il calendario degli appuntamenti parrocchiali del mese di Febbraio. Buona lettura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104520105
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...