Tu sei qui: ChiesaCesarano di Tramonti è in festa per Maria SS. Assunta in Cielo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 agosto 2025 11:24:26
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche dalle frazioni limitrofe.
«La festa dell'Assunzione - ha ricordato il parroco - è una speranza per i cristiani: come Maria, Madre di Dio, è stata assunta in cielo in anima e corpo, anche noi risusciteremo con i nostri corpi alla fine dei tempi. Ricordiamo che si tratta di una festa di precetto, e dunque è obbligatorio partecipare alla Santa Messa».
Il programma entra nel vivo oggi, giovedì 14 agosto, vigilia della festa, con il suono festoso delle campane e lo sparo dei mortai a mezzogiorno, seguiti alle 18:30 dal tradizionale Santo Rosario.
La solennità dell'Assunzione, venerdì 15 agosto, sarà scandita dal suono delle campane e dai mortai alle ore 8:00 e 12:00, dal giro per le vie del paese del corpo bandistico "A. Carrera - Città di Pagani" alle 9:00, e dalla Santa Messa solenne alle 11:15. In serata, alle 18:30, partirà la processione per le vie della frazione, seguita da Messa e intrattenimento bandistico.
Sabato 16 agosto spazio alla musica con la serata canora del gruppo "Medina Band" e l'esibizione di Gio Collano, accompagnata da stand gastronomici con panini farciti. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 17 agosto la giornata sarà aperta dalla Santa Messa vespertina delle 19:00. In serata il sipario si alzerà sullo spettacolo teatrale dei "Piccoli Attori" del Gruppo Teatrale "Cesarano", alle 21:00 presso il teatro del circolo "Don Luca".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10295104
"Ogni pellegrinaggio è non solo un itinerario geografico, ma soprattutto l'occasione di un cammino di rinnovamento interiore per andare sempre più verso Cristo Signore, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento." Con queste parole, tratte da un messaggio del compianto Papa Francesco, la...
Riceviamo e pubblichiamo questa nota inviataci dai fedeli di Atrani per ringraziare quanti si sono impegnati nel mantenere viva la Chiesa dedicata a Santa Geltrude e Santa Rosalia. "Saldi nella speranza contro ogni speranza" Questo sabato le campane della Chiesa del Monastero, dedicata a Santa Geltrude...
Maiori - In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si terrà un pellegrinaggio di preghiera, con validità giubilare per il passaggio della Porta Santa. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Maiori,...
Con l'inizio del Settenario di preparazione, avviato lo scorso 2 agosto, la comunità di Scala si è raccolta in preghiera per onorare il proprio patrono, San Lorenzo, diacono e martire, figura simbolo di fede e coraggio nella storia della Chiesa. Fino all'8 agosto, ogni sera alle 18:30 il Duomo di Scala...
Un evento che unisce spiritualità, tradizione e suggestione: si è rinnovato ieri, 5 agosto, a Conca dei Marini, l'appuntamento con la festa in onore di Maria Santissima della Neve, una delle celebrazioni mariane più sentite della Costiera Amalfitana. Dopo la Santa Messa solenne delle ore 18:30, celebrata...