Tu sei qui: ChiesaIl 15 agosto la Costiera celebra l’Assunzione di Maria tra fede e tradizioni
Inserito da (Admin), venerdì 15 agosto 2025 08:15:14
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione.
A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano. Le celebrazioni culminano con la suggestiva processione lungo le vie del borgo e la benedizione dal mare, seguita dallo spettacolo pirotecnico che illumina la spiaggia.
A Maiori la festa di Santa Maria a Mare, patrona della città, riempie il corso principale di fedeli e turisti. La statua, ornata da preziosi paramenti, viene portata in processione dopo la messa delle 19 e a seguire uno spettacolo pirotecnico, tra i più attesi dell'anno.
La devozione mariana in questa ricorrenza si esprime anche in altre località della Costiera. La Vergine Assunta è venerata a Cesarano di Tramonti e a Pastena di Amalfi, titolari delle rispettive chiese parrocchiali; a Ravello, nella basilica ex cattedrale; ad Amalfi, nella basilica cattedrale e nella chiesa di Santa Maria Maggiore; nella vicina Agerola, località esterna alla Costa d'Amalfi ma che ha condiviso tanto nel passato, all'interno della parrocchia di Santa Maria la Manna; a Furore, nella chiesa di Santa Maria della Pietà; a Minori, presso l’arciconfraternita del Santissimo Sacramento.
A Dragonea di Vietri sul Mare si celebra inoltre la Madonna di Costantinopoli, venerata nella cappella in località Iaconti.
Tra riti religiosi, tradizioni secolari e momenti di comunità, il Ferragosto in Costiera Amalfitana si conferma un appuntamento di profonda spiritualità e forte identità locale.
Foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10545102
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...
"Ogni pellegrinaggio è non solo un itinerario geografico, ma soprattutto l'occasione di un cammino di rinnovamento interiore per andare sempre più verso Cristo Signore, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento." Con queste parole, tratte da un messaggio del compianto Papa Francesco, la...
Riceviamo e pubblichiamo questa nota inviataci dai fedeli di Atrani per ringraziare quanti si sono impegnati nel mantenere viva la Chiesa dedicata a Santa Geltrude e Santa Rosalia. "Saldi nella speranza contro ogni speranza" Questo sabato le campane della Chiesa del Monastero, dedicata a Santa Geltrude...
Maiori - In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si terrà un pellegrinaggio di preghiera, con validità giubilare per il passaggio della Porta Santa. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Maiori,...
Con l'inizio del Settenario di preparazione, avviato lo scorso 2 agosto, la comunità di Scala si è raccolta in preghiera per onorare il proprio patrono, San Lorenzo, diacono e martire, figura simbolo di fede e coraggio nella storia della Chiesa. Fino all'8 agosto, ogni sera alle 18:30 il Duomo di Scala...