Tu sei qui: Chiesa«L'umana esistenza come cammino» in "Incontro per una Chiesa Viva" di gennaio
Inserito da (redazionelda), martedì 7 gennaio 2020 10:23:12
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Gennaio 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "L'umana esistenza come cammino", con cui iniziamo questo nuovo anno, è ricavato dall'Introduzione al libro "Il Natale di Francesco", di Fra Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.
Il messaggio rivolto da Papa Francesco, in occasione della 53esima Giornata Mondiale della Pace, celebrata il primo gennaio, viene riproposto per la meditazione personale nell'intervista rilasciata da suor Alessandra Smerilli, religiosa delle Figlie di Maria ausiliatrice, docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium.
Ampio spazio si dedica alla provvidenziale e significativa proposta di Papa Francesco che, con Lettera apostolica pubblicata in forma di Motu proprio Aperuit illis («Aprì loro le menti per comprendere le Scritture»), ha formalmente istituita per tutta la Chiesa la celebrazione della Domenica della Parola di Dio, che quest'anno ricorrerà il prossimo 26 gennaio.
Per favorire la consapevolezza di questa iniziativa pastorale, si suggeriscono, in questo numero, alcuni articoli sull'importanza e sul valore della Bibbia, che deve diventare il nostro libro del cuore.
Il ruolo della donna nella Chiesa viene provvidenzialmente evidenziato dal Papa nell'omelia tenuta nella Solennità della Divina Maternità di Maria, Madre della Chiesa, di cui si riporta il testo nell'articolo dal titolo: "La donna via per il mondo".
Al fine di attualizzare nel nostro vissuto cristiano il mistero del Natale appena celebrato, si riporta, nell'articolo: "Sintonizzarsi con le scelte di Betlemme", l'omelia di San Giovanni Crisostomo pubblicata nel volume: "La meraviglia del Natale", con la prefazione del cardinale Angelo Comastri.
La liturgia natalizia celebrata, quest'anno, nella comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta, arricchita dai vari momenti artistici e culturali, ci viene dettagliatamente ed elegantemente raccontata dal professor Roberto Palumbo nelle ampie pagine contenute nell'articolo: "Natale: Festa dell'umiltà".
Chiude il numero di gennaio una inedita curiosità storica che riguarda la vita religiosa di Ravello, a cura di Salvatore Amato, suggerita dalla recente peregrinatio della reliquia di Sant'Antonio guidata dai padri antoniani Egidio Canil e Daniel Fecheta.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100230108
Michele è il protettore dei protettori, l'arcangelo guerriero, principe delle milizie celesti, avversario di Satana e degli angeli che si erano ribellati a Dio, e che lui aveva vinto al grido di guerra: «Chi è come Dio?». L'arcangelo Michele è rappresentato in forma di guerriero, infatti porta una spada,...
Fondatore dei frati minori, San Francesco è uno dei santi più venerati della cristianità nonché Patrono d'Italia. A Maiori la comunità francescana è pronta a festeggiarlo facendo memoria dell'approvazione della Regola del Primo Ordine. Il 25 settembre è iniziata la novena in preparazione alla festa:...
Ieri, 26 settembre, durante i festeggiamenti per i Santi Cosma e Damiano, Don Aldo Savo è stato presentato all'assemblea dei fedeli quale rettore del Santuario diocesano, di recente riconoscimento canonico, durante la celebrazione officiata da Sua Ecc. Mons. Orazio Soricelli. Soltanto domenica il sacerdote...
L'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni parte per la Terra Santa dal 25 ottobre al 1° novembre 2023. Qualcuno ha definito l'uomo un viaggiatore, si sognano viaggi con mete esotiche e bellissime, ma c'è un viaggio che ogni cristiano dovrebbe fare: in Terra Santa. È il viaggio che nella fede diventa...
L'eco delle campane riecheggia ancora nelle valli e sui crinali della Costiera Amalfitana. Il vento, portando con sé antiche melodie sacre, sussurra le storie di un popolo che, nonostante le avversità, non ha mai dimenticato le proprie radici e la propria fede. Come ogni anno, infatti, si rinnova la...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.