Tu sei qui: ChiesaFede e devozione in Costa d'Amalfi con la Peregrinatio dell'Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 settembre 2024 08:03:23
Dal 30 settembre al 5 ottobre 2024, la Peregrinatio dell'Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana, offrendo momenti di raccoglimento e preghiera per le comunità locali.
L'evento avrà inizio a Cava de' Tirreni il 30 settembre, con l'accoglienza dell'icona in Piazza Duomo alle ore 18:30, seguita da una solenne processione verso il Convento dei SS. Francesco e Antonio. La celebrazione della Santa Messa sarà presieduta dal M. R. don Beniamino D'Arco, Vicario Generale. Questa sarà la prima tappa di un percorso di fede che vedrà l'icona attraversare varie città della Costiera.
Il giorno successivo, 1 ottobre, l'icona farà tappa a Vietri sul Mare, dove sarà accolta in Piazza Matteotti alle 18:30, per poi proseguire verso il Duomo di San Giovanni Battista. Qui, il Vicario per la Pastorale, don Mario Masullo, presiederà la Santa Messa, richiamando la comunità a unirsi in preghiera e riflessione.
Mercoledì 2 ottobre, sarà la volta di Agerola, con l'accoglienza dell'icona in Largo Santa Maria la Manna e la processione verso la Chiesa di San Pietro Apostolo. A seguire, la celebrazione della Santa Messa sarà affidata a don Giuseppe Milo, direttore dell'Ufficio Liturgico.
Il percorso spirituale continuerà il 3 ottobre a Minori, dove alle 18:30 l'icona sarà accolta in Piazza Umberto I e condotta in processione verso la Basilica di Santa Trofimena, con la Santa Messa presieduta da don Ennio Paolillo, parroco di Minori.
Il pellegrinaggio giungerà ad Amalfi il 4 ottobre, con l'accoglienza dell'icona in Piazza Duomo alle 18:30 e la processione verso la Cattedrale. Al termine, ci sarà un momento di preghiera con il canto dei Vespri e la catechesi presieduta da don Antonio Porpora.
Il culmine della Peregrinatio sarà sabato 5 ottobre ad Amalfi, con la Santa Messa Pontificale presieduta da S. E. Mons. Arturo Aiello, Delegato della Conferenza Episcopale Campana per le Confraternite. La celebrazione si terrà nella Cattedrale di Amalfi alle ore 19:00, seguita da una processione per le vie della città. Il saluto finale all'icona avverrà in Piazza Flavio Gioia, dove si concluderà questo intenso momento di fede e devozione.
La Peregrinatio dell'Icona di Maria Madre della Speranza rappresenta un'importante occasione per le confraternite e i fedeli della Costiera Amalfitana di rinnovare il loro legame spirituale con la Vergine Maria, simbolo di speranza, unione e pace.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106627103
Venerdì 15 agosto 2025 la Costiera Amalfitana si raccoglie attorno alla figura della Vergine Maria per la solennità dell’Assunzione al Cielo. Una giornata che unisce le comunità in un forte sentimento di fede e tradizione. A Positano la patrona è invocata come Maria Santissima Assunta Regina di Positano....
Con l'inizio del novenario, lo scorso 6 agosto, hanno preso il via a Cesarano di Tramonti i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione. Un appuntamento che unisce fede, tradizione e momenti di socialità, richiamando ogni anno fedeli e visitatori anche...
"Ogni pellegrinaggio è non solo un itinerario geografico, ma soprattutto l'occasione di un cammino di rinnovamento interiore per andare sempre più verso Cristo Signore, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento." Con queste parole, tratte da un messaggio del compianto Papa Francesco, la...
Riceviamo e pubblichiamo questa nota inviataci dai fedeli di Atrani per ringraziare quanti si sono impegnati nel mantenere viva la Chiesa dedicata a Santa Geltrude e Santa Rosalia. "Saldi nella speranza contro ogni speranza" Questo sabato le campane della Chiesa del Monastero, dedicata a Santa Geltrude...
Maiori - In occasione dell'Anno Santo 2025 e della penultima apertura del Santuario della Madonna dell'Avvocata sul Monte Falesio, domenica 21 settembre si terrà un pellegrinaggio di preghiera, con validità giubilare per il passaggio della Porta Santa. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Maiori,...