Tu sei qui: ChiesaA Ravello il 17 settembre il tradizionale Incendio di Torello in onore della Beata Vergine Maria Addolorata /PROGRAMMA
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 11:04:18
A Ravello la Parrocchia di San Pietro alla costa e San Michele Arcangelo, nel borgo di Torello, è pronta a onorare la Beata Vergine Maria Addolorata.
Domenica è iniziato il Settenario di preghiera con la distribuzione del "pane della fraternità", ad apertura di un programma di festeggiamenti che si chiuderà in bellezza il 17 settembre con il tradizionale "Incendio del Borgo".
Ma prima del giorno "clou" ci sono diversi appuntamenti in programma: a partire da giovedì 14 settembre, quando ci sarà la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, con la Santa messa e la Venerazione della Reliquia della Santa Croce (ore 17,30). Presiede Don Francesco Della Monica, Direttore della Caritas Diocesana.
Venerdì 15 settembre la Memoria Liturgica della B.V. Maria Addolorata: si inizia alle 17,30 con la Coroncina, segue la S. Messa Solenne presieduta da Don Salvatore Lucibello, Direttore Ufficio Migrantes.
Sabato 16 settembre, vigilia della festa, alle 18.30 il Santo Rosario nell'Atrio della Cappella di Santa Maria delle Grazie a Paradiso, quindi alle 19 la solenne esposizione della venerata statua della Madonna e la processione verso la chiesa di S. Michele Arcangelo. La S. Messa sarà presieduta da Don Nicola Avitabile, Responsabile del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.
Il giorno della festa, domenica 17 settembre, si aprirà con due messe mattutine (9 - 11) e sarà allietato dal Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Minori" con Inni e Marce. Alle 18.30 la Santa messa solenne e processione con la Venerata Statua della Madonna verso San Pietro alla Costa. Presiede Don Giovanni Pisacane, referente diocesano tutela minori e persone vulnerabili.
Alle 21, il tradizionale Incendio Del Borgo eseguito dalla Pirotecnica Mansi di Maiori, ideato e allestito in collaborazione con il Gruppo Volontari e Devoti della Madonna che, combinato ad eleganti giochi di luce e scherzi pirotecnici, darà vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, riconosciuto dagli esperti e dal pubblico internazionale per la sua originalità coreografica, in uno degli scenari più noti dell'Italia nel mondo.
Le origini dell'inimitabile spettacolo vanno ricercate nel secondo dopoguerra, quando l'indimenticato professor Mario Palumbo, mosso dalla grande passione per le arti pirotecniche, allestì con pochi bengala, regalati da un "fuochista" della vicina Pogerola, una fiaccolata per salutare il passaggio della "Mater Dolorosa".
La serata sarà allietata dal gruppo minorese "Piazza Cantilena" e per l'occasione sarà allestito uno stand gastronomico.
Nelle sere di festa sarà possibile ammirare le pittoresche luminarie ideate ed allestite dal Gruppo di volontari e devoti della Madonna con il supporto tecnico della "Luminarie Baselice" di Pagani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104030108
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...