Tu sei qui: AttualitàVietri sul Mare, Sindaco incontra i genitori di Dragonea e valuta proposta trasferimento alunni al plesso di Benincasa
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 20 maggio 2022 09:28:47
Ieri pomeriggio, 19 maggio, come annunciato nei giorni scorsi, il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone ha incontrato i genitori di Dragonea per fornire i dovuti chiarimenti sullo stato di fatto dei lavori al plesso scolastico.
Il Sindaco, accompagnato dal personale dell'ufficio tecnico comunale, ha fatto una cronistoria dettagliata della vicenda, iniziata col finanziamento del Ministero dell'Istruzione del 2018.
A gennaio 2020, quando sono partiti i lavori di messa in sicurezza, la prima sorpresa: le colonne portanti, realizzate in cemento armato agli inizi degli anni sessanta, erano completamente usurate e "mangiate". Una situazione imprevista che ha allungato i tempi d'intervento, unitamente al Covid-19 e al rifacimento del tetto, anche stavolta in condizioni peggiori di quanto preventivato.
Alla domanda delle mamme circa la tempistica per la riapertura, il Primo Cittadino ha ribadito che per dicembre 2022, massimo gennaio 2023, la scuola dovrebbe essere riaperta.
Al Sindaco i genitori hanno ribadito il disagio delle trasferte dei loro bambini al plesso di Raito ed hanno avanzato la richiesta di trasferire i loro bambini presso il plesso di Benincasa. De Simone ha replicato che avrebbe valutato questa possibilità interagendo direttamente con la Dirigente Scolastica.
«È stato dunque un incontro molto acceso e sentito nella frazione - ha commentato il Comitato Civico Dragonea - e le mamme si sono riservate di interpellare nuovamente il sindaco fra circa tre mesi per verificare lo stato effettivo di avanzamento dei lavori. I genitori infine hanno lanciato l'ultimatum, quale extrema ratio, che se agli annunci non seguiranno i fatti valuteranno addirittura la possibilità di trasferire i loro bambini in altre scuole».
Quindi, il presidente Giorgio De Rosa lancia un messaggio agli amministratori: «Caro Sindaco, cari assessori, Dragonea non ha bisogno di capipopolo che si facciano carico dei problemi che voi siete tenuti a risolvere, c'è bisogno di dare voce ai tanti problemi della frazione. Noi lo facciamo da anni, ma quello che è un vostro dovere non deve diventare ogni volta una nostra richiesta».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107115105
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si avvicina al termine previsto per giugno 2026 con ancora 135,8 miliardi di euro da spendere. Un'analisi della Banca d'Italia rivela che il 40% dei cantieri è in ritardo, mentre solo il 2% risulta completato. In dettaglio, dei cantieri sopra i 5 milioni...
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...