AttualitàStop fino a sabato dei flussi di gas russo verso l’Europa, parte in rialzo il prezzo del gas sulla Borsa di Amsterdam

Gas, energia, caro bollette, Russia, stop, flussi, Europa

Stop fino a sabato dei flussi di gas russo verso l’Europa, parte in rialzo il prezzo del gas sulla Borsa di Amsterdam

Nel frattempo la Commissione Europea è al lavoro per affrontare la crisi dei prezzi nel mercato dell'energia, che vedranno la luce «entro le prossime settimane»

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 31 agosto 2022 12:15:39

La Russia ha di nuovo interrotto le forniture di gas all'Europa attraverso il gasdotto Nord Stream: lo ha reso noto Entsog, la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasporto del gas.

Il gigante russo del gas, Gazprom, aveva annunciato in precedenza lo stop di tre giorni, da oggi, 31 agosto, al 3 settembre, legato ai lavori in una stazione di compressione nel nord della Germania, da cui il gas viene poi esportato in altri Paesi europei.

E così parte in rialzo il prezzo del gas sulla Borsa di Amsterdam. Con lo stop fino a sabato dei flussi di gas russo che arrivavano in Europa attraverso il gasdotto Nord Stream il contratto Ttf che fa da riferimento per il metano europeo, sale del 4,1% a 276 euro al megawattora.

«Dobbiamo affrontare questo problema insieme e con urgenza». Lo dichiara su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nell'ambito del proprio intervento al Baltic Sea Energy Security Summit a Copenhagen annunciando che nell'Unione Europa si è raggiunta «una media di riempimento degli stoccaggi dell'80%, l'importo che abbiamo concordato per quest'anno».

Nel frattempo la Commissione Europea è al lavoro per affrontare la crisi dei prezzi nel mercato dell'energia, che vedranno la luce «entro le prossime settimane». «Gli stati membri hanno forti competenze in materia dunque bisogna sondare tutte le posizioni», ha detto un portavoce.

Galleria Fotografica