Tu sei qui: AttualitàSocial e Giochi nel Salernitano
Inserito da (admin), lunedì 7 maggio 2018 08:09:44
L'uso della tecnologia nella nostra vita quotidiana è andata crescendo in modo esponenziale. I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti ma al contempo anche la provincia di Salerno è stata protagonista negli ultimi mesi di notizie di cronaca tutt'altro che positive legate all'utilizzo in particolare dei social media.
Dalle false chat pubblicate per deridere un diciassettenne del cilento con un atto di vero e proprio bullismo social al cyberfalsario che utilizzava Facebook come un intrigante catalogo per i suoi prodotti contraffatti senza tralasciare il cinquantenne di Sarno che adescava ragazzine sui social addirittura utilizzando le foto del figlio. E purtroppo di altre vicende simili la lista è ancora lunga.
Sia chiaro: potremmo prendere qualsiasi provincia d'Italia (ma forse anche d'Europa) e troveremmo storie simili da riportare. Bisogna sempre più prestare attenzione all'utilizzo che si fa della tecnologia ed in particolare salvaguardare le generazioni più giovani che ovviamente sono meno smaliziate e più facilmente circuibili da parte dei tanti malintenzionati sempre esistiti nella storia dell'umanità ma oggi con più strumenti a disposizione per mettere in pratica le loro cattive intenzioni.
Occhio dunque a mettere limiti di accesso ai vostri dispositivi se in casa c'è qualche minorenne anche per un altro fenomeno in rapidissima crescita nel salernitano e non soltanto: il gioco d'azzardo online. Il volume di affari dell'industria del gambling è andato crescendo costantemente negli ultimi tre anni in tutte le regioni d'Italia ad esclusione del virtuoso Piemonte ma le percentuali maggiori d'aumento si sono registrate proprio nel nostro sud.
Che sia per scommettere su eventi sportivi, giocare alla roulette online, provare le virtual slot o qualsiasi altro tipo di attività d'azzardo, il numero dei giocatori è in costante crescita. Tutti i siti di gioco d'azzardo sono ovviamente vietati ai minori di 18 anni e richiedono una registrazione con documenti d'identità. Ma se poi si lasciano disponibili i nostri PC, tablet o smartphone ai nostri figli, c'è poi il serio rischio che possano giocare anche loro più o meno inconsapevolmente su cosa stanno facendo.
Tornando alla provincia di Salerno, si gioca online e no soprattutto nella parte più a sud del territorio con in testa Sassano seguito da Sapri e Vibonati. Le cose invece vanno meglio a Sanza e Stio. Passando ad Amalfi invece nel corso del 2016, ogni abitante ha speso durante l'anno 833 euro contro i 687 dell'anno precedente. La somma spesa in totale durante l'anno è stata dunque 4.24 milioni di euro. Gli apparecchi in città sono 36 per una media di 7.1 ogni mille abitanti. Bisogna comunque capire quanto incidano su questi dati la massiccia presenza di turisti presenti quasi tutto l'anno sul territorio cittadino con i picchi nel corso dei mesi estivi.
Anche nel salernitano comunque vari comuni stanno prendendo provvedimenti per limitare la possibilità di giocare d'azzardo con regole più stringenti su orari ed ubicazioni delle sale slot. Tutto questo però non va ad incidere su quello che accade online dove, come già consigliato in precedenza, bisogna prestare massima attenzione quando c'è la presenza di un minore in casa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105914107
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...