Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàI Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Sicurezza stradale e prevenzione

I Consigli di Aci Salerno per prevenire i colpi di sonno alla guida

In vista degli esodi estivi, l'Automobile Club Salerno lancia un appello a guidatori e viaggiatori: riconoscere i segnali della stanchezza può salvare vite. Il presidente Demasi e il direttore Caturano illustrano i consigli utili per prevenire i colpi di sonno al volante.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 11:59:27

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi episodi di perdita di coscienza, anche solo di pochi secondi, che possono verificarsi durante la guida e anche senza che il conducente ne abbia la percezione.

Una vera emergenza - ha confermato il Direttore dell'ACI Salerno Giovanni Caturano - è causata dai colpi di sonno, che si verificano molto più frequentemente di quanto si possa pensare a ai quali occorre prestare particolare attenzione. Guidare stanchi infatti può avere effetti simili a guidare sotto effetto di alcol. E' importante allora saper riconoscere e prevenire i colpi di sonno. Ecco alcuni segnali della stanchezza: Palpebre pesanti, Bruciore agli occhi, Scarsa consapevolezza della velocità, Difficoltà a mantenere la corsia, Manovre brusche, Testa che tende a cadere in avanti, Sbadigli continui, Irrequietezza, Pensieri confusi.

Se riconosci anche uno solo di questi segnali, occorre fermarsi tempestivamente. Meglio arrivare tardi che non arrivare affatto. Ecco alcuni consigli dell'ACI su come comportarsi:

Accosta in un'area sicura, Fai un pisolino di 15 - 20 minuti, Bevi un caffè (ben sapendo che l'effetto si ha dopo 15 - 30 minuti), Fai qualche passo per riattivarti.

E' importante e possibile anche prevenire i colpi di sonno: Dormi almeno 7-8 ore prima di partire, Evita pasti pesanti prima di guidare, Fai pause ogni due ore di viaggio, Evita di guidare di notte, Viaggia con un passeggero se possibile, Non bere alcolici e fai attenzione ai farmaci, Identifica le malattie che causano sonnolenza.

Attenzione! Il corpo ti avvisa, ma devi saperlo ascoltare. La sicurezza non si improvvisa. E' questo l'importante slogan che ACI Salerno intende lanciare in questo periodo di grandi esodi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Auto<br />&copy; Maria Abate Auto © Maria Abate

rank: 10826101