Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàSe questi sono uomini

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Se questi sono uomini

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), venerdì 28 maggio 2021 20:58:07

di Antonio Schiavo

 

Adesso c'è un bel tramonto sul Lago Maggiore: l'ultimo raggio di sole sfiora, pietoso, i resti informi e squassati di un cabina della funivia del Mottarone, meta agognata, dopo mesi di clausura, per una gita di fine settimana.

C'era nebbia invece e pioveva tanto a Genova quando un tremendo boato annunciava il crollo di un ponte su un grumo di case sottostanti.

Si evidenzia un denominatore comune in queste tragedie che appaiono a chi scrive emblematiche della natura umana, bifronte, terribilmente ambivalente.

Da un lato l'amore di un padre che, in un estremo sussulto di lucidità (o forse l''istinto protettivo comune agli esseri viventi) abbraccia con forza il figlioletto e lo preserva da una fine atroce.

Da un lato lo stesso amore grande e meraviglioso per una fidanzata da raggiungere in Francia per qualche giorno da trascorrere insieme dato che lei è tanto lontana dal paesino del sud dove entrambi sono nati e cresciuti.

Dall'altro l'avidità, lo sprezzo per la vita di chi disattiva volontariamente i freni della cabina per evitare lavori di manutenzione forse lunghi e perciò gravanti sugli incassi.

Dall'altra un branco (sì un branco, con tutto il rispetto per i lupi) di top manager che, almeno così dicono le carte degli inquirenti, nei bilanci delle proprie aziende, riducevano i costi dei controlli e degli interventi per la messa in sicurezza del Ponte Morandi, beandosi di guardare con soddisfazione le ultime righe del conto economico i cui margini di profitto dovevano salire a dismisura.

Probabilmente della stessa pasta di quegli industriali a cui interessa più di poter riprendere a licenziare (e Draghi ha pagato loro la prima cambiale) piuttosto che programmare investimenti per la salvaguardia della sicurezza sul lavoro.

Rispetto ad una posta attiva del bilancio, o ad una lauta distribuzione di dividendi, cosa vuoi che importi se una ragazza giovane e piena di speranze rimane stritolata tra i rulli di una macchina?

C'è spazio nel mondo, vivaddio, per l'amore, l'affetto, l'altruismo ma anche, purtroppo, per la brama di potere e ricchezza smodata, per l'avidità, il profitto massimo e a tutti i costi.

Eppure ad ognuno di noi è stato concesso il senso del limite, ognuno ha avuto in dote capacità di discernimento, umanità ma anche libero arbitrio che, in casi come questi, ammanta di buio inconcepibile il nostro saper essere comunità solidale.

Oggi, domani o chissà quando ci sarà un altro bel tramonto in quel di Stresa. Lo stesso che si rifletterà sui vetri della finestra di una stanza asettica in un ospedale di Torino dove qualcuno dovrà pur spiegare al piccolo Etan di soli quattro anni, che è rimasto solo, che quell'abbraccio del suo papà è stato l'ultimo della sua breve vita.

A noi che rabbrividiamo di fronte a tanto orrore non resta che l'auspicio che si faccia rapidamente giustizia, che ci venga risparmiata la pantomima, per questi rei confessi, dei tre gradi di giudizio, per vederli presto dietro solide sbarre mentre qualcuno avrà cura di buttare la chiave.

Per sempre.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1082139101

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...