Tu sei qui: AttualitàSe questi sono uomini
Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), venerdì 28 maggio 2021 20:58:07
di Antonio Schiavo
Adesso c'è un bel tramonto sul Lago Maggiore: l'ultimo raggio di sole sfiora, pietoso, i resti informi e squassati di un cabina della funivia del Mottarone, meta agognata, dopo mesi di clausura, per una gita di fine settimana.
C'era nebbia invece e pioveva tanto a Genova quando un tremendo boato annunciava il crollo di un ponte su un grumo di case sottostanti.
Si evidenzia un denominatore comune in queste tragedie che appaiono a chi scrive emblematiche della natura umana, bifronte, terribilmente ambivalente.
Da un lato l'amore di un padre che, in un estremo sussulto di lucidità (o forse l''istinto protettivo comune agli esseri viventi) abbraccia con forza il figlioletto e lo preserva da una fine atroce.
Da un lato lo stesso amore grande e meraviglioso per una fidanzata da raggiungere in Francia per qualche giorno da trascorrere insieme dato che lei è tanto lontana dal paesino del sud dove entrambi sono nati e cresciuti.
Dall'altro l'avidità, lo sprezzo per la vita di chi disattiva volontariamente i freni della cabina per evitare lavori di manutenzione forse lunghi e perciò gravanti sugli incassi.
Dall'altra un branco (sì un branco, con tutto il rispetto per i lupi) di top manager che, almeno così dicono le carte degli inquirenti, nei bilanci delle proprie aziende, riducevano i costi dei controlli e degli interventi per la messa in sicurezza del Ponte Morandi, beandosi di guardare con soddisfazione le ultime righe del conto economico i cui margini di profitto dovevano salire a dismisura.
Probabilmente della stessa pasta di quegli industriali a cui interessa più di poter riprendere a licenziare (e Draghi ha pagato loro la prima cambiale) piuttosto che programmare investimenti per la salvaguardia della sicurezza sul lavoro.
Rispetto ad una posta attiva del bilancio, o ad una lauta distribuzione di dividendi, cosa vuoi che importi se una ragazza giovane e piena di speranze rimane stritolata tra i rulli di una macchina?
C'è spazio nel mondo, vivaddio, per l'amore, l'affetto, l'altruismo ma anche, purtroppo, per la brama di potere e ricchezza smodata, per l'avidità, il profitto massimo e a tutti i costi.
Eppure ad ognuno di noi è stato concesso il senso del limite, ognuno ha avuto in dote capacità di discernimento, umanità ma anche libero arbitrio che, in casi come questi, ammanta di buio inconcepibile il nostro saper essere comunità solidale.
Oggi, domani o chissà quando ci sarà un altro bel tramonto in quel di Stresa. Lo stesso che si rifletterà sui vetri della finestra di una stanza asettica in un ospedale di Torino dove qualcuno dovrà pur spiegare al piccolo Etan di soli quattro anni, che è rimasto solo, che quell'abbraccio del suo papà è stato l'ultimo della sua breve vita.
A noi che rabbrividiamo di fronte a tanto orrore non resta che l'auspicio che si faccia rapidamente giustizia, che ci venga risparmiata la pantomima, per questi rei confessi, dei tre gradi di giudizio, per vederli presto dietro solide sbarre mentre qualcuno avrà cura di buttare la chiave.
Per sempre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1006140109
La Croce del Perdono 2025 è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare di Palazzo Margherita, alla presenza del sindaco e presidente del Comitato Perdonanza Pierluigi Biondi, dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila mons. Antonio D’Angelo e dei rappresentanti del Comitato. L’opera, intitolata...
La decisione dell'Amministrazione comunale di modificare la cadenza settimanale del mercato, sostituendola con una turnazione quindicinale, ha scatenato la protesta degli ambulanti che operano nella cittadina costiera. A farsi portavoce del malcontento è l'Associazione Nazionale Ambulanti - UGL, che...
Il Capodanno Bizantino compie un quarto di secolo e per questo importante traguardo Amalfi sceglie l'autorevolezza culturale e l'impegno profuso nella ricostruzione della gloriosa storia dell'Antica Repubblica Marinara designando un figlio della Città nuovo Magister di Civiltà Amalfitana. E così, vagliati...
Si è svolta sabato 23 agosto 2025 l'inaugurazione ufficiale di Costa d'Amalfi TV, la nuova Web Television dedicata al racconto autentico della Divina. L'evento, ospitato nella sede di Tramonti, ha registrato una massiccia partecipazione popolare e il sostegno convinto di istituzioni, sindaci, giornalisti...
"Accogliamo con soddisfazione il recente varo di tre nuove campate della carreggiata in direzione Sicignano del nuovo viadotto Franco, sul Raccordo Autostradale 5 Sicignano-Potenza. Allo stesso tempo, riteniamo necessario procedere con urgenza anche al monitoraggio dello stato di salute dei ponti e dei...