Tu sei qui: AttualitàInaugurata "Costa d’Amalfi TV": la Divina abbraccia il suo nuovo progetto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 agosto 2025 06:42:29
Si è svolta sabato 23 agosto 2025 l'inaugurazione ufficiale di Costa d'Amalfi TV, la nuova Web Television dedicata al racconto autentico della Divina. L'evento, ospitato nella sede di Tramonti, ha registrato una massiccia partecipazione popolare e il sostegno convinto di istituzioni, sindaci, giornalisti e rappresentanti del mondo della comunicazione e della cultura.
Ad aprire la serie di interventi è stato il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, che ha sottolineato l'importanza di avere una voce del territorio capace di raccontare la Costa d'Amalfi da dentro. A seguire, il consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Salvatore Campitiello, che si è soffermato sul valore e sulla responsabilità della professione giornalistica.
Particolarmente atteso l'intervento del giornalista Michele Santoro, che ha posto l'accento sulla necessità di un'informazione indipendente, evidenziando quanto sia complesso garantire autonomia soprattutto nell'ambito locale. Un caloroso incoraggiamento è arrivato poi da Padre Enzo Fortunato, che ha rivolto un forte in bocca al lupo alla redazione e al direttore editoriale Salvatore Serio.
A portare il saluto istituzionale della Conferenza dei Sindaci è stato il vicepresidente Giovanni Milo, seguito dall'intervento del comico Enzo Fischetti, che ha chiuso la serie di interventi ufficiali con un contributo leggero e divertente.
Tra i partecipanti, oltre a numerosi sindaci della Costiera Amalfitana, erano presenti anche l'europarlamentare Alberico Gambino, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Tramonti, Giorgio Covato, e diversi giornalisti che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l'importanza di questo nuovo strumento di comunicazione.
L'inaugurazione di Costa d'Amalfi TV rappresenta infatti un passo significativo per l'intero territorio: una piattaforma nata per raccontare la Costiera in modo autentico, valorizzando la comunità, le sue eccellenze e le sue sfide quotidiane, e al tempo stesso offrendo una vetrina al mondo capace di rafforzarne identità e unità.
Non sono mancati momenti più leggeri: negli studi della neonata emittente è andato in scena un format con i "disturbatori" Miriam Bella e Costa DP, che hanno coinvolto con simpatia il sindaco Domenico Amatruda, il sindaco di Minori Andrea Reale e lo stesso Enzo Fischetti.
La giornata si è conclusa con il tradizionale taglio della torta e il brindisi collettivo, che ha visto insieme i sindaci, i soci fondatori di Costa d'Amalfi TV, il direttore editoriale Salvatore Serio e il direttore creativo Vincent Langella, i conduttori e le autorità presenti, suggellando l'inizio ufficiale di una nuova avventura editoriale al servizio del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10356104
"Accogliamo con soddisfazione il recente varo di tre nuove campate della carreggiata in direzione Sicignano del nuovo viadotto Franco, sul Raccordo Autostradale 5 Sicignano-Potenza. Allo stesso tempo, riteniamo necessario procedere con urgenza anche al monitoraggio dello stato di salute dei ponti e dei...
Se la riduzione dei dazi sull'automotive rappresenta una buona notizia per il Sistema Paese, le tariffe al 15% sui prodotti agroalimentari italiani senza alcuna esenzione rischiano di far perdere oltre 1 miliardo di euro alla filiera del cibo Made in Italy, con vino, olio, pasta e comparto suinicolo...
Sessantuno nuovi treni di Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), consegnati dall'inizio del 2025 a oggi, per un investimento complessivo di circa 500 milioni di euro. Un risultato in linea con gli obiettivi del Piano strategico 2025-2029 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che entro il 2027...
"Un tavolo tecnico per valutare i danni da inquinamento ambientale subiti dalle aziende agricole interessate dal rogo di rifiuti delle zone di Teano e Riardo". Questa la richiesta avanzata dal presidente di Coldiretti Caserta Enrico Amico in seguito ai dati diffusi dall'Arpac che confermano un aumento...
Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...