AttualitàScala protagonista insieme a Greccio e Betlemme di un programma Rai sui Luoghi del Natale

Scala, costiera Amalfitana, Natale, presepe, grotta, Rai

Scala protagonista insieme a Greccio e Betlemme di un programma Rai sui Luoghi del Natale

In costiera amalfitana sono appena terminate le riprese televisive a cura di RaiTre presso la Grotta di S.Alfonso Maria de Liguori di Scala

Inserito da (Redazione LdA), domenica 19 dicembre 2021 14:20:35

In costiera amalfitana sono appena terminate le riprese televisive a cura di RaiTre presso la Grotta di S.Alfonso Maria de Liguori di Scala, che, insieme a Betlemme e Greccio, sarà oggetto di una produzione di RaiTre, quali Luoghi del Natale.

Il programma, di cui a breve sarà comunicata la messa in onda, è condotto dalla giornalista Simona Vanni da Padre Enzo Fortunato, con la partecipazione del prof. Domenico De Masi e del violoncellista Hauser.

«Se è vero, come è vero, che chi canta prega due volte, pochi sanno che il famosissimo inno natalizio "Tu scendi dalle stelle" - spiega Padre Enzo - viene ispirato nel più antico borgo della Costiera Amalfitana: Scala (SA), la terza tappa del nostro peregrinare natalizio. Questa composizione deriva dal meno noto canto sacro Quanno nascette Ninno scritto a Santa Maria dei Monti a Scala, dove Don Alfonso Maria dei Liguori, poi proclamato santo, nel 1731 compone il "canto dei canti" del Natale. Stando a contatto con pecore e pastori, in un'atmosfera idilliaca, scrive il celebre testo in dialetto napoletano. E non è un caso: lo fa proprio per i fedeli più poveri e meno colti affinché anche loro possano comprenderne il significato».

Galleria Fotografica