Tu sei qui: AttualitàSan Marino, l'ANSI e il presidente Gaetano Ruocco al World Protection Forum
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 febbraio 2023 09:30:08
L'ANSI, associazione nazionale sottufficiali d'Italia, con il suo Presidente Nazionale Gaetano Ruocco, originario di Minori, in Costa d'Amalfi, ha partecipato al World Protection Forum che si è svolto lo scorso fine settimana a SanMarino. A fare gli onori di casa Fabio Righi, Segretario all'Industria e alla Ricerca Tecnologica della Repubblica del Titano.
Ideato da Keloni, prima agenzia di valutazione del rischio al mondo, il WPF ha lo scopo di fornire a persone, governi, aziende informazioni strategiche e strumenti per la loro protezione e sviluppo.
Quest'anno il tema del convegno era la Compliance, ovvero l'individuazione dei requisiti che garantiscono un mondo più protetto e sostenibile.
A presentare l'evento il giornalista Felice Manti, inviato del quotidiano "Il Giornale", e tra i personaggi di spicco Giuseppe Miceli, dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze fondatore dell'Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l'Arte, nonché Value Ambassador del World Protection Forum, e Sabrina Zuccalà, esperta in nanotecnologie per la difesa del patrimonio artistico.
"La lotta al riciclaggio ha raggiunto un ottimo livello a tutela e sostegno dell'economia legale - dichiara Gaetano Ruocco, presidente nazionale ANSI - occorre formare aliquote di personale e fornire loro tutti gli strumenti necessari nell'ambito dei dispositivi di contrasto che sappiano approcciarsi in modo adeguato alla già articolata e complessa normativa. Una giustizia civile più celere e una maggiore lotta alla corruzione. Il nostro sodalizio mette a disposizione i propri iscritti che hanno maturato competenze specifiche in questi settori."
Tra i relatori dell'importante simposio c'era Giovanni Taormina, Commissario ANSI per la Repubblica Federale di Germania ed esperto d'arte, con una pluriennale esperienza sul tema delle falsificazioni e il contrasto al riciclaggio di opere d'arte.
"Sono impiegati vari sistemi - spiega Taormina - le opere, sia vere che false, con la complicità di storici dell'arte, restauratori e mercanti d'arte compiacenti, riescono ad essere introdotte nel mercato dopo averle fatte transitare in mostre e case d'aste. Questo sistema serve per riciclare e ripulire i proventi illeciti. Anche l'evasione delle tasse è destinata all'acquisto di opere d'arte, che sono successivamente rivendute, ingannando così l'erario."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109915104
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...