Tu sei qui: AttualitàSan Marino, l'ANSI e il presidente Gaetano Ruocco al World Protection Forum
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 febbraio 2023 09:30:08
L'ANSI, associazione nazionale sottufficiali d'Italia, con il suo Presidente Nazionale Gaetano Ruocco, originario di Minori, in Costa d'Amalfi, ha partecipato al World Protection Forum che si è svolto lo scorso fine settimana a SanMarino. A fare gli onori di casa Fabio Righi, Segretario all'Industria e alla Ricerca Tecnologica della Repubblica del Titano.
Ideato da Keloni, prima agenzia di valutazione del rischio al mondo, il WPF ha lo scopo di fornire a persone, governi, aziende informazioni strategiche e strumenti per la loro protezione e sviluppo.
Quest'anno il tema del convegno era la Compliance, ovvero l'individuazione dei requisiti che garantiscono un mondo più protetto e sostenibile.
A presentare l'evento il giornalista Felice Manti, inviato del quotidiano "Il Giornale", e tra i personaggi di spicco Giuseppe Miceli, dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze fondatore dell'Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l'Arte, nonché Value Ambassador del World Protection Forum, e Sabrina Zuccalà, esperta in nanotecnologie per la difesa del patrimonio artistico.
"La lotta al riciclaggio ha raggiunto un ottimo livello a tutela e sostegno dell'economia legale - dichiara Gaetano Ruocco, presidente nazionale ANSI - occorre formare aliquote di personale e fornire loro tutti gli strumenti necessari nell'ambito dei dispositivi di contrasto che sappiano approcciarsi in modo adeguato alla già articolata e complessa normativa. Una giustizia civile più celere e una maggiore lotta alla corruzione. Il nostro sodalizio mette a disposizione i propri iscritti che hanno maturato competenze specifiche in questi settori."
Tra i relatori dell'importante simposio c'era Giovanni Taormina, Commissario ANSI per la Repubblica Federale di Germania ed esperto d'arte, con una pluriennale esperienza sul tema delle falsificazioni e il contrasto al riciclaggio di opere d'arte.
"Sono impiegati vari sistemi - spiega Taormina - le opere, sia vere che false, con la complicità di storici dell'arte, restauratori e mercanti d'arte compiacenti, riescono ad essere introdotte nel mercato dopo averle fatte transitare in mostre e case d'aste. Questo sistema serve per riciclare e ripulire i proventi illeciti. Anche l'evasione delle tasse è destinata all'acquisto di opere d'arte, che sono successivamente rivendute, ingannando così l'erario."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105612100
«Gli ultimi dati sull'occupazione sono un'ottima notizia per il nostro Paese e fanno ben sperare. Nonostante l'inflazione, le difficoltà legate alla crisi energetica, lo scenario internazionale che destabilizza il quadro economico mondiale l'Italia del lavoro si sta muovendo nella giusta direzione. È...
Il 28 novembre la Commissione europea ha approvato la quarta richiesta di pagamento dell'Italia, di 16,5 miliardi di euro, per la quarta rata del PNRR, confermando che l'Italia ha raggiunto tutti i 28 obiettivi e traguardi previsti. Gli obiettivi e i traguardi raggiunti nella quarta rata riguardano importanti...
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha preso misure preventive nei confronti di Intesa Sanpaolo e Isybank, allo scopo di bloccare il trasferimento alla banca digitale dei clienti che non abbiano espresso il loro consenso. Tale iniziativa ha coinvolto finora circa 300.000 correntisti su...
Le sigle CAT, Cub Trasporti, SGB e USB Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21 del 30 novembre, alle ore 21 del 1° dicembre 2023. Possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni,...
Proseguono gli appuntamenti promossi dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che si è celebrata ieri. Dopo gli eventi che hanno scandito l'intera settimana, coinvolgendo scuole, esperti, rappresentanti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.