Tu sei qui: AttualitàSalvatore De Riso presidente Accademia Maestri Pasticcieri Italiani. «Rinnovare e rinnovarsi con nuova linfa»
Inserito da (redazionelda), sabato 1 maggio 2021 19:24:00
Salvatore De Riso è il presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Il prestigioso sodalizio fondato nel 1993 dal maestro Iginio Massari, che raggruppa 72 tra i migliori professionisti dell'arte dolce d'Italia, si rinnova radicalmente per affrontare con nuovo slancio le sfide del mercato.
La governance uscente ha rassegnato le dimissioni. Il presidente Gino Fabbri, Iginio Massari (presidente onorario), Fabrizio Galla, Alessandro Servida, Maurizio Colenghi, Domenico Di Clemente, Vittorio Santoro, Alessandro Dalmasso, Stefano Zizzola, Matteo Belloli (segretario), hanno accolto la forte richiesta proveniente dalla maggioranza dell'ultima assemblea, riunitasi il 15 aprile scorso a Villa Ferraroli, a Brescia, di fare un passo indietro, per accelerare un necessario processo di rinnovamento.
Contestualmente, una parte dello stesso direttivo, seguito da un ristretto gruppo di accademici ha rassegnato le dimissioni dall'Associazione.
Gli ultimi quattordici mesi dominati dall'emergenza sanitaria hanno messo in seria difficoltà anche il comparto del food, in particolare quello della pasticceria. Per far fronte a questa situazione, gli accademici hanno richiesto compattezza, collaborazione e soprattutto un rinnovato slancio imprenditoriale e creativo: una nuova sinergia tra maestri pasticcieri, aziende, organizzazioni fieristiche e stampa di settore. Da queste valutazioni è nato un momento di riflessione, che ha portato alla rottura totale col passato e al nuovo assetto nella governance dell'Accademia.
Col presidente De Riso, il nuovo comitato direttivo, eletto a maggioranza dall'assemblea, è composto da due vicepresidenti, Paolo Sacchetti e Santi Palazzolo, con Stefano Zizzola nel ruolo di tesoriere. Consiglieri: Alessandro Dalmasso, Giuseppe Amato, Massimo Alverà, Denis Dianin, Salvatore Gabbiano, Andrea Urbani, Carlo Pozza e Sandro Ferretti.
«Ampi è, e rimarrà, la casa della grande Pasticceria Italiana, il punto di riferimento del comparto. Fedeli allo statuto di fondazione il nostro obiettivo è promuovere e comunicare in modo efficace e strutturato le eccellenze della pasticceria italiana, rinnovare e rinnovarsi con nuova linfa, incentivare e supportare i giovani. Questo si può fare solo con mente aperta e spirito di collaborazione. Siamo pronti, insieme, a farlo» ha dichiarato il presidente De Riso, ambasciatore del bello e del buono della Costa d'Amalfi, modello italiano di estro produttivo e imprenditoriale con nome e cognome, già pronto ad attuare la rivoluzione dolce.
La redazione del Vescovado rivolge al presidente Salvatore De Riso, esempio di eccellenza della Costa d'Amalfi, l'augurio più fervido di un proficuo lavoro.
>Leggi anche:
Sal De Riso presidente AMPI, le felicitazioni del sindaco Andrea Reale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100362104
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...