AttualitàSalerno Porta Ovest, quasi ultimata la galleria Poseidon. Al via appalto nuovo lotto

Salerno, Porta Ovest, Galleria, Poseidon, lavori, appalto

Salerno Porta Ovest, quasi ultimata la galleria Poseidon. Al via appalto nuovo lotto

Procedono a ritmo serrato, a Salerno, i lavori su Porta Ovest. Nel frattempo, è stata pubblicata da Acamir la procedura d'appalto integrato per l'intervento di completamento della viabilità, che consentirà un miglior collegamento in uscita e in entrata tra l'autostrada Napoli-Salerno e i tunnel di porta Ovest

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 9 gennaio 2023 12:13:31

Procedono a ritmo serrato, a Salerno, i lavori su Porta Ovest. Quasi ultimata la galleria Poseidon, mentre sono stati terminati lo scavo e l'armatura alla montagna.

Nel frattempo, è stata pubblicata da Acamir la procedura d'appalto integrato (progettazione ed esecuzione) per l'intervento di completamento della viabilità di Porta Ovest- stralcio 1. L'intervento, con un importo a base di gara di 37 milioni di euro, consentirà un miglior collegamento in uscita e in entrata tra l'autostrada Napoli-Salerno e i tunnel di porta Ovest.

È prevista, infatti, la realizzazione di una corsia di decelerazione all'uscita della galleria Seminario, per poi continuare con una rampa in viadotto, da cui si distacca un ulteriore ramo di svincolo in direzione Napoli, sempre in viadotto.

Con il secondo stralcio ancora in fase di progettazione, invece, si prevede la realizzazione di un parcheggio di interscambio nell'area dell'ex Cernicchiara e di vettori meccanizzati per raggiungerlo dal centro cittadino.

L'esecuzione dei lavori e il collaudo dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2025, nel rispetto delle prescrizioni Pnrr. L'intero progetto si pone l'obiettivo specifico di risolvere l'atavico problema del rapporto tra città e porto commerciale grazie alla separazione del traffico pesante da quello urbano.

Galleria Fotografica