AttualitàSalerno, CV Rosario Loreto nuovo comandante Capitaneria di Porto. La visita in Costiera Amalfitana [FOTO-VIDEO]

Capitaneria Porto, Guardia Costiera, Salerno

Salerno, CV Rosario Loreto nuovo comandante Capitaneria di Porto. La visita in Costiera Amalfitana [FOTO-VIDEO]

Classe 1964, il Comandante di Vascello Rosario Loreto è nativo di Avola, in provincia di Siracusa. Proviene da una esaltante esperienza di otto anni a Palermo, al comando regionale delle Capitanerie di Porto della regione siciliana

Inserito da Emiliano Amato (redazionelda), giovedì 23 settembre 2021 18:45:57

Cambio della guardia al vertice del Compartimento Marittimo di Salerno. Il Capitano di Vascello Daniele Di Guardo termina la sua esperienza al comando della Guardia costiera provinciale cedendo il testimone al pari grado Rosario Loreto. Domani la cerimonia ufficiale a Salerno. Intanto questa mattina entrambi sono giunti in Costiera Amalfitana, a bordo della motovedetta CP 854, per far visita agli uffici delle capitanerie di porto di Cetara, Maiori, Amalfi e Positano per incontrare i comandanti e i sindaci dei diversi comuni.

Per Di Guardo, che assumerà un nuovo incarico presso il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma, giornata di commiato: è stata l'occasione per salutare il personale della Guardia Costiera e i rappresentanti delle istituzioni con cui ha collaborato negli ultimi due anni. Il Capitano Vascello Rosario Loreto, proveniente dall'esperienza al Comando regionale di Palermo, ha avuto modo di conoscere i quattro uffici della Costa d'Amalfi e alcuni sindaci.

Ad Amalfi, nell'antica Repubblica Marinara, ad accogliere i due ufficiali il comandante Oronzo Montagna. In Municipio è stato il sindaco Daniele Milano, col vice Matteo Bottone e i consiglieri Malet e Gargano a fare gli onori di casa. Presenti anche il sindaco di Atrani e delegati del Comune di Furore.

«Volevo salutarvi prima di andare via dopo due anni di comando nel dipartimento marittimo di Salerno. Vi ringrazio per quello che fate e per la collaborazione che avete offerto per la comunità e per tutelare il patrimonio che avete di assoluto pregio. Avete dimostrato di agire sempre di grande professionalità, presenza costante sul territorio con l'obbiettivo di dare servizi sempre importanti alla collettività. Vi presento il nuovo comandante che mi sostituirà da sabato, il comandante Loreto» le parole del comandante uscente, Di Guardo a cui ha replicato Loreto: «Io vi ringrazio per l'accoglienza. Il territorio è bellissimo e tra qualche giorno diventerà anche mio. Ci sono diverse problematiche ma io e i miei colleghi forniremo ogni tipo di servizio e contributo per migliorare la condizione di questo territorio».

Il sindaco Daniele Milano: «Faccio un saluto da parte delle amministrazioni locali al comandante per il lavoro svolto in questi anni e un saluto al comandante Loreto. La Capitaneria, la Guarda Costiera e l'ufficio locale marittimo è una istituzione vicina al territorio e anche alle amministrazioni comunali con cui abbiamo una collaborazione sincera e risolviamo insieme problemi di questo territorio da favola che ha le sue criticità anche in termini di fascia costiera. Sappiamo che nel corso degli ultimi anni sono usciti anche dei riflettori rispetto al problema che però non nasce oggi, ma ha radici antiche».

Classe 1964, il Comandante di Vascello Rosario Loreto è nativo di Avola, in provincia di Siracusa. Proviene da una esaltante esperienza di otto anni a Palermo, al comando regionale delle Capitanerie di Porto della regione siciliana.

E' stato impiegato in prima linea in settori tecnici operativi di emergenza e soccorsi pubblici specificamente per il fenomeno migratorio tra Lampedusa e Pantelleria. Il nuovo incarico lo vedrà impegnato nella gestione di un territorio molto vasto e fragile che da Sapri arriva a Positano: ben 250 chilometri di costa (seconda per estensione in Italia dopo la provincia di Lecce con 11 uffici marittimi locali e un personale militare di 240 uomini e donne.

 

Il Vescovado rivolge al comandante Loreto l'augurio di un proficuo lavoro, mentre al comandante Di Guardo, sempre attento al settore dell'informazione, i migliori successi professionali e personali.

Galleria Fotografica