AttualitàSabato 4 aprile eclissi lunare: non si vedrà dall'Italia

Sabato 4 aprile eclissi lunare: non si vedrà dall'Italia

La “luna rossa” di inizio aprile sarà la terza di una serie chiamata tetrade

Inserito da Maria Abate (redazionelda), venerdì 27 marzo 2015 13:54:42

Si avvicina sempre di più l'eclissi lunare che avverrà il 4 aprile e che è la terza di una serie di eclissi chiamata tetrade. Il 15 aprile 2014 è sopraggiunto il primo evento, l'8 ottobre 2014 il secondo e il 28 settembre 2015 si verificherà l'ultimo. Il fenomeno fu studiato attentamente già nel secolo scorso da Giovanni Schiaparelli, il quale notò che le tetradi si ripetono ogni 300 anni circa. In questo lasso di tempo non avverranno altre eclissi lunari, parziali o penombrali che siano. Il nostro pianeta, frapponendosi tra il Sole e il suo satellite, impedirà ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l'atmosfera terrestre, e consentirà il passaggio solo a quelle più basse, corrispondenti alla colorazione rossa. Ma la dicitura "Luna di Sangue" è un termine poco amato dagli astronomi.

L'eclissi di luna del 4 aprile sarà visibile da miliardi di persone in tutto il mondo, ma non dagli italiani. Sarà totale su gran parte di Canada, Usa e quasi tutto il Messico. Sarà visibile al 100% in tutte le isole e gli arcipelaghi del Pacifico e da tutti gli arcipelaghi dell'Oceania, compresa le popolose Indonesia, Malesia e Filippine. L'eclissi si potrà ammirare nella sua totalità anche in Giappone, nelle due Coree, in gran parte di Cina e Mongolia, nella Russia orientale, in Vietnam, in Cambogia, a Taiwan, nel Laos, in Thailandia, nel Myanmar e in parte di Buthan e Bangladesh. Non sarà visibile nei cieli dell'Italia perché si verificherà tra le 11:00 del mattino e le 17:00 del pomeriggio, in pieno giorno. Potremo comunque ammirare la luna rossa grazie alle webcam in diretta streaming dall'altro lato del Pianeta, dove sarà notte.

All'ultimo appuntamento della tetrade, invece, saremo chiamati anche noi italiani. Il 28 settembre 2015, infatti, la luna rossa sarà visibile nella sua totalità dall'Italia, perché il fenomeno inizierà alle 02:10 italiane con la fase di penombra. La totalità dell'eclissi durerà un'ora e 13 minuti, e sarà in piena notte, tra le 04:10 e le 05:25 italiane, per poi diventare parziale alle 03:06 e concludersi alle 07:23.

Galleria Fotografica