Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàReality o fiction?

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Reality o fiction?

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), sabato 8 agosto 2015 15:47:38

di Antonio Schiavo

Ho aspettato un po' prima di buttare giù questo pezzettino soprattutto per non ingenerare equivoci tra le mie modeste considerazioni e le motivazioni di diverso spessore che hanno indotto mio fratello ad assumere una posizione disallineata rispetto a quella degli altri consiglieri di indirizzo della Fondazione Ravello all'atto della designazione del suo "nuovo" Presidente.

Non so quanti di voi hanno letto l'ultimo libro di Franco Di Mare "Il caffè dei miracoli".

E' ambientato in un paesino della Costiera Amalfitana, Bauci, che se non fosse per le bellezze paesaggistiche ricevute in dote, sarebbe il concentrato dei peggiori difetti della vita del nostro Mezzogiorno.

Un sindaco ignorantone, maneggione che si affianca di consiglieri e assessori senza spina dorsale e il cui unico obiettivo è di fare carriera politica.

Un capo dell'opposizione che antepone gelosie private al suo mandato e che, ad un certo punto, si lascia ingolosire da una proposta di spartizione della torta del potere fattagli dal primo cittadino.

Un parroco codardo, baristi impiccioni e spioni, zitelle acide, bigotte e ragazze madri.

Un bel giorno, poi, a redimere questa rozza schiera di figuri, arriva una professoressa che propone (indovinate un po'?) la costituzione di una Fondazione e la realizzazione di un museo.

C'è la solita archistar che si offre di realizzare il progetto, le conoscenze in alto loco per ottenere finanziamenti altrimenti destinati.

Logicamente la "povera illusa" viene mortificata e scoraggiata dalle beghe localistiche, dalla grettezza degli amministratori e, in fin dei conti, dalla ignoranza imperante dei cittadini di Bauci.

Che non ne esce per niente bene da questa narrazione, anzi appare - pagina dopo pagina - come la quintessenza della pochezza culturale e politica che attanaglierebbe le nostre zone.

Pochi slanci di dignità e di impegno civile, ancora meno speranze di "redenzione" civica e morale annegati, però, in un mare di inettitudine, pigrizia e affarismo.

Indovinate qual è il paese a cui si ispirato l'autore?

Non affaticatevi tanto: nella pagina dedicata ai ringraziamenti, Di Mare dichiara chi è stato il suggeritore di questa storia fatta di creatività, passione e impegno (chiaramente suoi, cioè del suggeritore e accoliti n.d.r.) e di approssimazione, cialtronaggine di cui lo stesso personaggio dovrebbe essere stato testimone, protagonista e (testuale) vittima.

Cosa ci si poteva, d'altronde, aspettare da uno che aveva tacciato i ravellesi di essere fannulloni buoni solo a bivaccare insulsamente sulle scale della chiesa, che aveva poi dichiarato in un convegno in Toscana che i nostri camerieri riempiono i piatti dei clienti per esorcizzare una fame atavica che si dichiara disponibile a rinunciare alla cittadinanza onoraria e infine , mi dicono, appellandoci come trogloditi?

Bentornato Presidente!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103236106

Attualità

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...

Addio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...