Tu sei qui: Attualità'Ravello ti sorride', il calendario 2015 contro anoressia e bulimia che ha ri-unito il paese
Inserito da Salvatore Sorrentino (redazionelda), sabato 10 gennaio 2015 16:35:28
di Salvatore Sorrentino*
Ricordate l'articolo, ugualmente a mia firma, apparso su questo giornale col titolo "Prodigio a Ravello"? Parlammo di una carissima ragazza, innamoratissima della nostra città e stregata dai suoi abitanti: Nadia Accetti.
Nadia stava, e sta, lavorando a un libro che deve soprattutto servire per promuovere e accelerare la lotta a due delle peggiori malattie che toccano, oggi, in particolare i giovani e dalle quali lei era uscita vincente: l'anoressiae la bulimia.
Il libro sarà un ricco assemblaggio di scritti e fotografie, riguardanti la nostra Costiera, quella sorrentina e altro. Il tutto servirà a raccogliere fondi per la realizzazione della sua idea: salvare gli anoressici e i bulimici.
Per crearsi il bagaglio delle nostre foto necessarie per il suo lavoro, la scorsa estate Nadia si è stabilita a Ravello per un po' di tempo e ha scattato una grande quantità di fotografie, riflettenti la nostra storia, i nostri costumi, le nostre bellezze, le nostre abitudini, le nostre aspirazioni: la nostra identità.
In vero, ha trovato pure terreno fertile, perché, attratti dalla sua simpatia, gioiosità, spiritualità, voglia di lanciare il suo messaggio di amore per la vita, tutti si sono messi, ci siamo messi, a sua disposizione, per aiutarla in questo suo grande e importante lavoro, a favore soprattutto delle nuove generazioni.
Il suo progetto doveva essere pronto per il Natale appena trascorso. La mole di materiale raccolto è stata, però, tale che non è riuscita a montarlo e portare a compimento l'opera. Che ti ha combinato, allora?
Ha pensato di utilizzare, provvisoriamente, il materiale qui raccolto per un lavoretto sulla nostra Città, un suo omaggio a Ravello e ai Ravellesi. Ne è venuto fuori un capolavoro di calendario 2015, ricco di fotografie di persone e immagini stupende, interessanti, significative, indicative, veramente da godere.
In apertura del calendario Nadia ha voluto esprimere il suo pensiero su noi ravellesi, e ci ha lanciato un messaggio.
«Grazie Ravello!!!
«Grazie cittadini di Ravello!!!
«Grazie a voi tutti!!!
« ... Avete accolto me, la mia storia, la mia battaglia, e l'avete fatta vostra!
Mi sono sentita abbracciata e custodita come una perla preziosa, senza giudizi o pregiudizi, mi sono sentita in famiglia, mi sono sentita a casa ... ».
E poi: « ... Siete un esempio straordinario di Unità nella diversità, di Ironia, Sensibilità e Accoglienza! Un paese intero si è messo in gioco! Ognuno di voi ha messo la propria faccia per urlare a tutta Italia: Uniti per Vincere Anoressia e Bulimia! Vincere si può. Siete grandi! ...».
Che cosa possiamo dire? Credo una sola frase, semplice, sentita: "Grazie, Nadia! Dio ti conservi sempre così come sei, buona, disponibile, piena di vita".
I CALENDARI POTRANNO ESSERE RITIRATI ORESSO IL BAR "LA GIULIANA" OFFRENDO UN CONTRIBUTO ALLA CAUSA
* già sindaco di Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109928104
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...