Attualità“Radici del Sud”, due vini Costa d’Amalfi DOC “Marisa Cuomo” vincitori dell'edizione 2022 del Concorso

Furore, Ravello, Costiera Amalfitana, Cantine Marisa Cuomo, premio, vino DOC

“Radici del Sud”, due vini Costa d’Amalfi DOC “Marisa Cuomo” vincitori dell'edizione 2022 del Concorso

Si conclude oggi, lunedì 13 giugno, Radici del Sud, il Concorso dei Vini autoctoni del Sud Italia che si tiene a Bari. Tra i premiati c’è anche la Costiera Amalfitana, rappresentata dalle Cantine Marisa Cuomo di Furore

Inserito da (Redazione LdA), lunedì 13 giugno 2022 11:58:13

Si conclude oggi, lunedì 13 giugno, Radici del Sud, il Concorso dei Vini autoctoni del Sud Italia che si tiene al Castello Normanno Svevo di Sannicandro (Bari).

Alle 11 la cerimonia di premiazione dei circa 70 vini vincitori e l'assegnazione del premio Tomacelli del Concorso dei vini del Sud Italia, mentre alle 21 chiuderà i battenti il salone aperto al pubblico.

E tra i premiati c'è anche la Costiera Amalfitana, rappresentata dalle Cantine Marisa Cuomo di Furore. Nella categoria "Vini Bianchi da Vitigni Autoctoni meno diffusi del Sud Italia" il primo classificato è il Furore Bianco Fior d'Uva 2020, mentre nella categoria "Piedirosso", la medaglia d'oro va al Ravello Rosso Riserva 2018.

A giudicare i vini e decretare i vincitori due giurie, composte interamente da giornalisti e operatori nazionali ed internazionali guidate da4 presidenti: Andrea Terraneo (Presidente Vinarius), Maurizio Valeriani (Vinodabere), Richard Baudains (Decanter), Robert Camuto (scrittore e giornalista della rivista Wine Spectator).

I giurati hanno degustato più di 350 vini di oltre 135 aziende provenienti da Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia.

A chiudere la settimana di Radici del Sud sarà il salone aperto al pubblico con circa 90 produttori d'eccellenza del mondo enologico e oleario del Mezzogiorno, che già registra un numeroso afflusso di pubblico. Durante il salone sarà possibile degustare, pizza, piatti caldi e freddi e prodotti dell'agroalimentare dai produttori presenti al salone. Sarà possibile anche acquistare prodotti dai banchi d'assaggio dell'agroalimentare.

Galleria Fotografica