Tu sei qui: AttualitàQuando la sfiducia nelle Istituzioni sfocia nella delegittimazione (e aggressione) della Forza Pubblica
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 7 luglio 2022 19:06:10
Di Annamaria De Martino
Quando quasi trent'anni fa al noto attore Massimo Troisi veniva chiesto dell'attaccamento dei Napoletani al culto dei Santi, lui rispondeva con la sua solita aria ingenua che ai partenopei conveniva più pregare San Gennaro che lo Stato quando avevano bisogno di risolvere un problema, perché ci sarebbero state probabilità di gran lunga più alte di vedersi rispondere. E Troisi era uno che ci vedeva lungo.
Non è cambiata con il tempo la percezione che soprattutto al Sud i cittadini hanno delle forze dell'ordine e dei rappresentanti dello Stato, che, a causa della pandemia e delle crescenti disparità sociali, non ha fatto che aggravarsi.
È di oggi la notizia di una vigilessa di Ravello che stava emettendo un verbale presa a schiaffi dall'autista dalla vettura. A una settimana fa invece risale l'aggressione a Tramonti al Comandante della Polizia locale Moreno Salsano che ha tentato di fermare un uomo dallo sversare illecitamente rifiuti sotto il manto stradale, mentre a Maiori sono sempre più in aumento riprese foto e video correlate da commenti offensivi verso il personale di Polizia locale, nel tentativo di rivalsa da sanzioni subite o per semplice denigrazione.
La situazione risulta talmente fuori controllo da costringere la CISL a richiedere un incontro per potenziare la sicurezza del territorio, ingestibile per la grave carenza di personale rispetto al troppo ingente carico di lavoro.
Episodi di violenza che fino a poco tempo fa sarebbero apparsi inconcepibili sono ormai all'ordine del giorno. Basta vedere la reazione dei cittadini alla multa che la Polizia Locale ha elevato ieri a un venditore di cocco del napoletano nel Comune di Maiori: il popolo dei Social Network si è prodigato in una difesa a spada tratta nei confronti dei "più deboli" e contestualmente alla denigrazione degli agenti: «I problemi sono altri, sarebbe opportuno fare controlli ben più seri, anziché prendersela con la povera gente».
Senza pensare che la sicurezza igienica, soprattutto in questi giorni di ritorno dei contagi Covid, è fondamentale e che con il loro intervento le forze dell'ordine - nell'attuare una normativa regionale - abbiano salvato diversi clienti da probabili influenze intestinali dovute alle condizioni di scarsa pulizia del cibo.
Attacchi gratuiti agli agenti sono stati fatti anche quando, qualche giorno fa, due turisti sono stati ripresi mentre si cambiavano il costume in strada, in pieno giorno, sempre a Maiori: su Facebook i residenti sono chiesti - talvolta con rabbia - la Polizia dove fosse e perché non agisse.
Una sfiducia nelle istituzioni, già fortemente radicata nel territorio, che va assumendo proporzioni sempre maggiori e preoccupanti, e probabilmente Troisi aveva ragione a chiedere aiuto al cielo per i suoi problemi, ma è anche vero che lo Stato siamo noi: il singolo cittadino che rispetta regole di vita comune nel rispetto dell'altro, soprattutto di chi quell'ordine lo fa rispettare. Senza questo non può esistere una convivenza che si possa definire civile.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109419101
Ancora disagi e tensioni sul fronte del trasporto pubblico locale lungo la direttrice Salerno-Maiori-Amalfi. Nel comunicato diffuso dalle segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL si legge: «Intorno alle ore 10:30 di oggi, domenica 17 agosto, un autista SITA Sud, impegnato in una corsa straordinaria...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...
Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...