Tu sei qui: AttualitàPresto alle Poste potranno essere richiesti Carta d'Identità, Passaporto, Isee...
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 31 gennaio 2023 11:07:16
Ieri, 30 gennaio, a Roma, Poste Italiane ha presentato il progetto "Polis - Casa dei Servizi digitali" e per l'occasione ha invitato 7000 Sindaci da tutta Italia.
Dalla Costiera Amalfitana hanno presenziato gli amministratori di Atrani, Amalfi, Tramonti, Furore e Conca dei Marini.
Nella provincia di Salerno sono 142 i comuni coinvolti (465 nell'intera regione Campania) nel piano di ristrutturazione degli uffici postali destinati ad offrire i servizi della Pubblica Amministrazione. Interventi che miglioreranno l'accoglienza delle sedi, trasformandole in Sportelli Unici digitali di prossimità attivi 24 ore su 24.
Tra i servizi che saranno erogati: la richiesta di carta identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, riemissione di codice fiscale, visura planimetrie catastali, certificati giudiziari, Isee, denuncia e richiesta duplicati patente.
Nel corso dell'evento, che si è aperto con l'Inno Nazionale, hanno preso la parola, oltre all'Amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante, anche il Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Presidente del Consiglio.
«Il progetto di Poste Italiane - ha detto Giorgia Meloni - intende favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri. È un progetto imponente. È un progetto capillare sorretto da un investimento molto importante: oltre un miliardo di euro, di cui 800 milioni a valere del Piano complementare del PNRR, 320 milioni a carico di Poste Italiane. È un modello di collaborazione a 360 gradi tra un'azienda strategica del sistema nazionale come Poste e l'Amministrazione centrale e locale dello Stato».
Applauditissimo l'intervento finale del Capo dello Stato Sergio Mattarella: «Poste Italiane ci ricorda che sedici milioni di persone, di cittadini, vivono in Comuni con meno di quindicimila abitanti: è un'Italia fondamentale, che copre l'80% del nostro territorio. Con "Polis" Poste Italiane offre una condizione ai nostri concittadini di tanta parte dell'Italia di avvalersi di servizi prima difficili da conseguire. [...] Vorrei ringraziare Poste Italiane per avere mantenuto l'impegno di conservare gli uffici postali che, in un piccolo centro, sono - lo sappiamo bene tutti - insieme al campanile, alla piazza del municipio, al medico di base, gli elementi di riferimento delle identità».
Leggi anche:
Atrani nella presentazione di "Polis", la nuova la casa dei servizi digitali di Poste Italiane
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108014106
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...