AttualitàParlamento, sul “Corriere del Mezzogiorno” le presenze in aula: il salernitano Iannone non ha mai fatto un’assenza

Parlamento, assenze, presenze, politica

Parlamento, sul “Corriere del Mezzogiorno” le presenze in aula: il salernitano Iannone non ha mai fatto un’assenza

In un articolo pubblicato oggi, 2 novembre, sul quotidiano ”Il Corriere del Mezzogiorno” e intitolato “Virtuosi o assenti?” il senatore salernitano Antonio Iannone risulta essere il parlamentare campano più presente in aula. Infatti, il senatore di Fratelli d’Italia ha partecipato a 2885 votazioni per una percentuale di 100%

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 novembre 2023 16:43:38

In un articolo pubblicato oggi, 2 novembre, sul quotidiano "Il Corriere del Mezzogiorno" e intitolato "Virtuosi o assenti?" il senatore salernitano Antonio Iannone risulta essere il parlamentare campano più presente in aula.

Infatti, il senatore di Fratelli d'Italia ha partecipato a 2885 votazioni per una percentuale di 100%. Secondo, con una percentuale di 99,93%, è il senatore Sergio Rastrelli (FdI), terza è Ada Lopreiato (M5S) con 99.90% presenze.

«La mia attività non è solo in aula e nelle commissioni, ci tengo a fare il mio dovere fino in fondo. Cerco di garantire anche la massima presenza sui territori e al Partito. È una questione di rispetto per chi ci ha candidato e per tutti coloro che ci hanno sostenuto», ha dichiarato il politico di Nocera Inferiore.

Il senatore rimane imbattuto anche paragonandolo al primo della classifica riservata ai deputati: Enrica Alifano (M5S) con una percentuale di 98,86%. La seconda deputata più presente è, di nuovo, salernitana: Imma Vietri (FdI) con 98,54%. Il terzo è Sergio Costa (M5S) con 98,36%.

Ma passiamo ai "meno virtuosi": il senatore che ha accumulato più assenze è Francesco Castiello (M5S) con una percentuale di presenze del 76,12%. Fa parte del Movimento 5 Stelle anche il secondo senatore più assente: Raffaele De Rosa (76,64%). Segue il leader di Italia Viva, Matteo Renzi (con 84,68% presenze), che nelle scorse elezioni è stato eletto nella nostra regione. Passando ai deputati, la più assente è Carmen Di Lauro (M5S) il 38,58% di assenze ingiustificate: «A partire dall'ottobre 2022 ho cominciato a risentire di alcune problematiche che quanto arrivano non mi consentono di uscire di casa», ha detto al Corriere. Segue Francesco Maria Rubano di Forza Italia (17,32%); terzo Michele Schiano Visconti (11,40%).

I dati elaborati dal Corriere del Mezzogiorno sono aggiornati al settembre scorso.

Galleria Fotografica