Tu sei qui: AttualitàNCC: foglio di servizio viola la privacy? Sentenza Tribunale Bolzano potrebbe abolirlo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 13 aprile 2023 13:45:47
«Oggi c'è una buona notizia, una speranza concreta per tutti gli NCC di potersi liberare del foglio di servizio in tempi ragionevoli. Siamo al fianco del nostro associato e insieme abbiamo ottenuto questo primo risultato. In appello contro la sentenza di un giudice di pace che NON aveva riconosciuto la validità delle tesi difensive, la corte d'appello le ha al contrario ritenute non infondate e ha sospeso la sentenza impugnata per il pericolo del grave danno irreparabile».
Lo afferma in una nota Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti, associazione per il trasporto privato di Ncc e bus turistici, nel commentare l'ordinanza del Tribunale Ordinario di Bolzano in merito al foglio di servizio.
Infatti, il Decreto Legge 29 Dicembre 2018 prevede l'obbligo per il conducente di compilare e tenere da parte un Foglio di Servizio in Formato Elettronico con i dati del veicolo, conducente e gli estremi del viaggio.
Per la categoria, però, i dati che devono essere riportati per legge consentono l'identificazione del soggetto che usufruisce del servizio di noleggio e la tracciabilità del percorso effettuato, in violazione alla normativa sulla protezione dei dati personali.
Nonostante ciò, gli esercenti si vedono costretti a compilarlo perché gli inadempienti rischiano la sospensione per diversi mesi, la cancellazione dal ruolo e salate sanzioni amministrative.
«La linea condivisa col nostro associato - commenta Artusa - è quella che abbiamo portato nelle varie assemblee in giro per l'Italia. Il foglio di servizio è in contrasto con il regolamento europeo cosiddetto GDPR e poiché il diritto comunitario è prevalente, questo strumento che serve solo a fermare gli Ncc per almeno due mesi per una dimenticanza o errore formale (una barbarie che succede solo a questa categoria e solo in Italia), va disapplicato».
«Il tema è ben noto da tutte le forze politiche che hanno sempre altre priorità quando si tratta di NCC e purtroppo per noi, non sarebbe la prima volta che una Corte debba sostituirsi al legislatore. Un'ordinanza, di per sé non è garanzia di vittoria finale, ma è un buon inizio che ci dimostra che siamo sulla strada giusta. In ogni caso, dovesse andare male, concluderemo il percorso in Cassazione come quello già in essere contro le vessazioni che subiamo nelle varie ZTL. Questo risultato è stato possibile grazie a tutti voi tesserati. Più cresciamo più abbiamo la possibilità di intraprendere battaglie legali che hanno costi non sostenibili per il singolo NCC. Ditelo ai vostri colleghi NCC che non sono nostri tesserati, fate passaparola perché mai come in questo momento, essere uniti vuol dire più potere. Fai associare i tuoi amici/colleghi, una piccola quota per ognuno vuol dire battersi con i giusti legali per i nostri diritti», chiosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102932103
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...
NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...