Tu sei qui: AttualitàNapoli-Milano in treno ogni giorno per andare al lavoro: la storia di Giuseppina
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 gennaio 2023 14:13:54
Ha 29 anni e lavora al liceo artistico Boccioni a Milano come operatrice scolastica. Fin qui non c'è nulla di strano. Se non fosse che Giuseppina abita a Napoli e ogni giorno prende il treno per raggiungere il posto di lavoro.
Poco più di otto ore di viaggio al giorno per 7 ore e mezza di lavoro, dalle 10:30 alle 17.
Una scelta, la sua, dovuta all'insostenibilità dei costi di una casa in affitto a Milano. Per questo da settembre 2022, quando è entrata di ruolo, Giuseppina prende il Frecciarossa alle 5 del mattino per andare a lavorare.
Il costo del treno, mensilmente è di circa 400 euro, racconta Giuseppina, che dice di usufruire di sconti e promozioni grazie ai punti che accumula, molto meno di una stanza in condivisione a Milano. Il suo stipendio è di 1.165 euro mensili, che non gli consentirebbero di sostenere affitti troppo alti.
A dare la notizia è stato il quotidiano "Il Giorno": dopo l'articolo la giovane ha ricevuto tanta vicinanza dai lettori e addirittura inviti in TV per parlare della sua storia.
«Ad alcuni potrebbe anche sembrare una follia. Ma a me va bene così. Ho trovato un lavoro che mi piace e la cosa non mi pesa troppo. Comunque sono fiduciosa e sono certa che il destino ha in serbo per me una bella casetta a Milano a un prezzo abbordabile», ha detto Giuseppina.
A chi crede che sia una bufala perché è impossibile viaggiare per un mese a 400 euro per una tratta così lunga, risponde "Quotidiano Nazionale", che spiega che Giuseppina «incrocia faticosamente le tariffe di Italo e Trenitalia per trovare le offerte sulla tratta dell'alta velocità, compra i biglietti in anticipo di mesi per spuntare i prezzi migliori, accumula i punti e i ticket omaggio».
Le critiche sono partite dall'intervento dell'Experience Designer Davide Andriolo, che ha twittato: "Mi è bastata una telefonata per scoprire che l'ha fatto due volte e poi si è messa in congedo straordinario, retribuito. Nonostante le avessero offerto una sistemazione non distante dalla scuola". Chi possa aver sbandierato così facilmente notizie coperte da privacy non ci è ancora chiaro.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108622105
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...