Tu sei qui: AttualitàNapoli-Milano in treno ogni giorno per andare al lavoro: la storia di Giuseppina
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 19 gennaio 2023 14:13:54
Ha 29 anni e lavora al liceo artistico Boccioni a Milano come operatrice scolastica. Fin qui non c'è nulla di strano. Se non fosse che Giuseppina abita a Napoli e ogni giorno prende il treno per raggiungere il posto di lavoro.
Poco più di otto ore di viaggio al giorno per 7 ore e mezza di lavoro, dalle 10:30 alle 17.
Una scelta, la sua, dovuta all'insostenibilità dei costi di una casa in affitto a Milano. Per questo da settembre 2022, quando è entrata di ruolo, Giuseppina prende il Frecciarossa alle 5 del mattino per andare a lavorare.
Il costo del treno, mensilmente è di circa 400 euro, racconta Giuseppina, che dice di usufruire di sconti e promozioni grazie ai punti che accumula, molto meno di una stanza in condivisione a Milano. Il suo stipendio è di 1.165 euro mensili, che non gli consentirebbero di sostenere affitti troppo alti.
A dare la notizia è stato il quotidiano "Il Giorno": dopo l'articolo la giovane ha ricevuto tanta vicinanza dai lettori e addirittura inviti in TV per parlare della sua storia.
«Ad alcuni potrebbe anche sembrare una follia. Ma a me va bene così. Ho trovato un lavoro che mi piace e la cosa non mi pesa troppo. Comunque sono fiduciosa e sono certa che il destino ha in serbo per me una bella casetta a Milano a un prezzo abbordabile», ha detto Giuseppina.
A chi crede che sia una bufala perché è impossibile viaggiare per un mese a 400 euro per una tratta così lunga, risponde "Quotidiano Nazionale", che spiega che Giuseppina «incrocia faticosamente le tariffe di Italo e Trenitalia per trovare le offerte sulla tratta dell'alta velocità, compra i biglietti in anticipo di mesi per spuntare i prezzi migliori, accumula i punti e i ticket omaggio».
Le critiche sono partite dall'intervento dell'Experience Designer Davide Andriolo, che ha twittato: "Mi è bastata una telefonata per scoprire che l'ha fatto due volte e poi si è messa in congedo straordinario, retribuito. Nonostante le avessero offerto una sistemazione non distante dalla scuola". Chi possa aver sbandierato così facilmente notizie coperte da privacy non ci è ancora chiaro.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108314104
Circa 1800 cene servite in due mesi e altrettante colazioni, oltre 400 capi di abbigliamento e scarpe dati a chi ne aveva bisogno; più di 300 cambi di lenzuola. Sono questi alcuni dei numeri che si sono registrati nei primi due mesi di apertura del Polo della Carità, che racchiude i servizi offerti dalla...
"Siamo solidali con l'agente della polizia municipale che, giovedì mattina, è stato aggredito da un uomo già noto alle forze dell'ordine in piazza Vittorio Veneto a Salerno. Questo sindacato da tempo chiede un rafforzamento delle misure di sicurezza per il personale impegnato nei servizi di controllo...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha ricevuto ieri pomeriggio al Palazzo Municipale il direttivo dell'Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina. Al presidente, Salvatore Severi, il primo cittadino ha consegnato una targa, in segno di riconoscenza per la disponibilità puntualmente dimostrata...
Il mondo della scuola campana si è riunito questa mattina, 31 gennaio, alla Stazione marittima di Napoli per l'Assemblea Generale "Salviamo la Scuola Pubblica", promossa dalla Regione Campania. L'anno scolastico a settembre 2022 è ripartito con 147.200 alunni in meno. Alla denatalità si uniscono scelte...
Buone notizie per i dipendenti pubblici e privati. Il taglio del cuneo fiscale, per ridurre la forbice tra stipendio lordo e netto nella busta paga dei lavoratori, è già effettivo nei cedolini di gennaio 2023. Il governo Meloni ha deciso una riduzione dei contributi previdenziali del 3% per chi guadagna...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.