Tu sei qui: AttualitàMinori, il messaggio del sindaco Reale al novello sacerdote Don Daniele Civale
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 4 luglio 2022 15:13:08
È stata una grande festa, a Minori, quella per Daniele Civale, che è stato ordinato presbitero lo scorso 30 giugno, presso la Cattedrale di Sant'Andrea di Amalfi, e ieri, 3 luglio, ha presieduto per la prima volta la celebrazione eucaristica nella "sua" Basilica di S. Trofimena.
L'emozione è iniziata fin dal momento in cui Daniele è uscito di casa: nel cortile il vicinato gli ha lanciato petali di fiori e lo ha incoraggiato verso il grande passo. Quindi, Don Giulio Caldiero, già parroco di Positano nonché suo padrino di cresima, lo ha vestito di una candida veste per consentirgli di presentarsi al cospetto di Dio in purezza e umiltà.
Daniele ha vissuto la sua ordinazione con una commozione che rimarrà per sempre impressa in chi ha presenziato alla cerimonia.
Ma, adesso, il sindaco di Minori, Andrea Reale, ha voluto dedicargli un pensiero, che vi riportiamo di seguito.
Cari Concittadini, caro Daniele, indirizzo a tutti voi il mio saluto, carico di emozione perché questa Basilica ha accolto dopo 48 anni un nuovo sacerdote originario di Minori.
48 anni fa fu ordinato padre Vincenzo Criscuolo ed un ricordo va anche a don Giovanni Bertella che fu ordinato nel 1955.
Ovviamente questa carica emotiva è amplificata dal fatto che ho visto Daniele crescere e formarsi, anche accomunati dalla passione che abbiamo per il teatro.
Ricordo le tue prestazioni artistiche nella Bottega delle Arti, ma anche le tue partecipazioni al Gusta Minori, se non erro l'ultima alla Villa romana per la messa in scena di Imperium.
Poi la tua decisione nel 2015 di entrare in seminario. Da allora ti abbiamo sempre seguito in tutte le tappe che ti hanno condotto allo scorso 30 giugno nella Cattedrale di Amalfi, alla tua consacrazione presbiterale.
Un saluto deferente lo voglio rivolgere a Mons. Michele Fusco, che ha voluto essere presente a questa solenne celebrazione, a tutti i sacerdoti, diaconi e seminaristi presenti, sia provenienti dalla nostra Diocesi che da altre diocesi vicine.
Un particolarissimo saluto voglio rivolgere a Gerardo e Mena, cui mi legano sentimenti di amicizia e di stima da tantissimi anni. A voi, il grazie della Comunità di Minori.
Caro Daniele, in qualunque parte ti condurrà la Provvidenza, qualunque strada percorrerai, sappi che qui ci sarà sempre la tua casa.
Questa Chiesa che hai servito per tanti anni come ministrante, ora ti ha accolto come sacerdote.
Tornando al teatro, hai imparato che con il corpo si trasmettono emozioni e messaggi. Giovedì ad Amalfi mi sono particolarmente emozionato quando ho visto tua mamma Mena asciugarti le mani dopo che il Vescovo le aveva unte con l'Olio.
Le mani sono una parte del corpo molto importante: con le mani hai consacrato oggi il pane e il vino, con le mani ungerai la fronte dei bambini che battezzerai, con le mani darai il perdono ai penitenti, con le mani distribuirai la Comunione, con le mani ungerai il corpo sofferente dei malati, con le mani benedirai corpi esanimi accompagnandoli al passaggio della vita eterna.
Noi ti auguriamo di usare queste mani per fare del bene a chiunque incontrerai, accarezzare volti che potranno essere rigati dalle lacrime e dalla sofferenza, sollevare persone che sono cadute e che aspettano che qualcuno li aiuti a rialzarsi. Utilizza le tue mani consacrate per benedire e fare il bene, privilegiando gli ultimi e i dimenticati dalla società.
Caro Daniele, sii Prete soprattutto al di fuori delle mura della Chiesa, ne abbiamo tanto bisogno. Così, dovunque andrai, farai onore alla nostra Minori che si onora di averti come suo concittadino.
Auguri Daniele e che il Signore continui a ricolmarti di ogni grazia.
Il Sindaco Andrea Reale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106719108
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...