Tu sei qui: AttualitàMarco Frisina in visita nella Città della Musica: incantato da organo del Duomo e Villa Rufolo
Inserito da (redazionelda), sabato 23 gennaio 2016 17:48:18
Ha approfittato del suo impegno salernitano per concedersi qualche ora di relax a Ravello monsignor Marco Frisina, maestro direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, celebre compositore di innumerevoli canti liturgici che si eseguono nelle nostre Chiese (Jesus Christ you are my life il brano che lo ha reso popolare).
Immancabile la visita al Duomo, accolto dal parroco, monsignor Giuseppe Imperato che lo ha omaggiato dell'ultimo volume edito in occasione dei primi cinque anni dell'organo monumentale, molto apprezzato da Frisina.
Accompagnato dal direttore del Coro della Cattedrale di Amalfi Antonio Porpora con il quale intercorre un saldo legame di amicizia rinvigoritosi con l'incontro formativo del novembre 2013 svoltosi nella Chiesa del Convento di San Francesco a Maiori.
Ci ha pensato la professoressa Mariacarla Sorrentino, docente di Italiano e topografa (nonché componente il Coro della Cattedrale di Amalfi), a raccontare all'autore delle più celebri colonne sonore dei film Rai sulla Bibbia (Preferisco il Paradiso, dal celebre film su San Filippo Neri, il brano tanto caro ai più piccoli) la gloriosa storia di Ravello.
A Villa Rufolo Frisina ha avuto modo di prendere visione dei giardini che incantarono Wagner e di respirare tutta l'essenza della Città della Musica riscaldata da un timido sole invernale.
Lo abbiamo incontrato per caso in piazza Vescovado: ci ha annunciato che dopo il concerto che terrà stasera nel Duomo di Salerno, domani, a mezzogiorno, vi concelebrerà la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Salerno Luigi Moretti, con la partecipazione di tutti i cori diocesani della Metropolia (Salerno, Amalfi, Nocera, Vallo della Lucania, Teggiano e, naturalmente, il coro di Roma) e che nei giorni 6 e 7 febbraio prossimi tornerà di nuovo in Costiera Amalfitana per tenere un Concerto nella Chiesa di San Giovanni a Vietri sul mare, in occasione dell'anniversario della creazione della Parrocchia di Vietri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101546106
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...