Tu sei qui: AttualitàLavoratori stagionali Costa d'Amalfi: «Non abbiamo governi amici, non siamo serbatoio di voti»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 marzo 2017 09:01:17
«I lavoratori stagionali della Costiera Amalfitana, strutturati come associazione, non hanno consegnato alcun documento ufficiale a nessun Sindaco o politico locale, riguardante la tematica Naspi». È quanto scrive l'Associazione del lavoratori stagionali in una nota trasmessa alla nostra redazione.
«Prendiamo atto delle parole di vicinanza alla nostra causa, tra l'altro già note, del consigliere regionale Maraio e della sensibilità del sindaco Reale, ma non è un comune della costiera il luogo adatto a intavolare una discussione risolutiva su Naspi e lavoro stagionale in genere».
Il riferimento è alla tavola rotonda in programma domani, 16 marzo, a Minori, in cui è previsto, alla presenza dell'assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani e del consigliere Enzo Maraio, un momento di discussione con i lavoratori stagionali circa al Naspi.
«Ne approfittiamo comunque di questo momento di confronto per chiedere all'Assessore regionale alle Pari Opportunità e al consigliere Maraio, in visita a Minori il 16 marzo, di analizzare una proposta di legge regionale presentata in Regione Toscana e di continuare il confronto iniziato con l'Assessore regionale al Lavoro il 19 marzo u.s.».
La nota si conclude con una precisazione: «Rispetto alle vociferate proteste per l'appuntamento con assessore e consigliere regionale un'ulteriore precisazione è d'obbligo. I lavoratori non hanno governi amici, né sono un serbatoio di consenso elettorale per il politico di turno. È fondamentale tale sottolineatura per prendere le distanze rispetto a giochi politici che non ci interessano, frutto di probabili regolamenti di conti o utili ad eventuali trampolini di lancio. Ciò detto non saremo presenti a Minori a manifestare il nostro dissenso perché non riteniamo opportuno intervenire su Naspi e lavoro stagionale durante un convegno "tecnico" per i liberi professionisti.
Ribadiamo con fermezza indignazione e disappunto nei confronti del governo Renzi per l'introduzione della Naspi e tutte le scelte che penalizzano il mondo del lavoro, e in particolare del lavoro stagionale e restiamo pronti e disponibili al confronto di natura "istituzionale" nei luoghi predisposti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107531105
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...