Tu sei qui: AttualitàLa Procura di Padova impugna 33 atti di nascita delle coppie omogenitoriali: cancellato il “genitore 2”
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 giugno 2023 11:55:31
La Procura di Padova ha recentemente deciso di impugnare 33 atti di nascita, registrati dal sindaco Sergio Giordani, dal 2017 a oggi, al fine di garantire ai figli delle coppie omogenitoriali gli stessi diritti degli altri.
Si tratta di uno dei tanti casi di registrazioni impugnate in diverse regioni italiane, dopo le nuove misure adottate dal Governo Meloni. Ciò che rende Padova un "caso" è che la Procura è andata a ritroso nel tempo, contestando atti firmati addirittura nel 2017.
Secondo quanto riportato da "Il Mattino di Padova", le raccomandate sono state inviate di recente, accompagnate da un decreto del Tribunale che di fatto cancella il "genitore 2" dallo stato di famiglia. Ciò significa che la madre non biologica viene esclusa dalla registrazione dell'atto di nascita e viene richiesta la modifica del cognome attribuito alla figlia, eliminando quello della "seconda mamma". Questo atto segue la circolare inviata a metà marzo dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
La posizione della Procura, retta da Valeria Sanzari, è che la registrazione di un atto di nascita con due mamme vada contro le leggi e i pronunciamenti della Cassazione.
Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha espresso la sua serenità e convinzione nelle scelte fatte. Dal 2017, infatti, il sindaco ha sempre trascritto gli atti di nascita dei bambini figli di coppie omogenitoriali, considerandolo «un atto di responsabilità nei confronti di questi piccoli perché non accetto l'idea che i bambini siano discriminati fin dai primi momenti della loro vita e dei loro fondamentali diritti». Giordani ha evidenziato, inoltre, l'esistenza di un grave vuoto legislativo che il Parlamento dovrebbe affrontare con urgenza.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102424105
Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...
Ancora disagi e tensioni sul fronte del trasporto pubblico locale lungo la direttrice Salerno-Maiori-Amalfi. Nel comunicato diffuso dalle segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL si legge: «Intorno alle ore 10:30 di oggi, domenica 17 agosto, un autista SITA Sud, impegnato in una corsa straordinaria...
di Alberto Quintiliani, dirigente Monte Paschi di Siena in quiescenza Questa scritta, che da tempo circola in qualche parte della Citta di Prato e periferia, si può interpretare con due differenti chiavi di lettura: insofferenza nei confronti della massiccia e - sotto certi aspetti - 'ingombrante' presenza...
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani interviene con fermezza sulla recente pubblicazione delle graduatorie per la mobilità annuale dei docenti relative all'anno scolastico 2025/2026. Alla luce dei dati analizzati e delle segnalazioni pervenute, l'organizzazione, guidata...