Tu sei qui: AttualitàLa Procura di Padova impugna 33 atti di nascita delle coppie omogenitoriali: cancellato il “genitore 2”
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 giugno 2023 11:55:31
La Procura di Padova ha recentemente deciso di impugnare 33 atti di nascita, registrati dal sindaco Sergio Giordani, dal 2017 a oggi, al fine di garantire ai figli delle coppie omogenitoriali gli stessi diritti degli altri.
Si tratta di uno dei tanti casi di registrazioni impugnate in diverse regioni italiane, dopo le nuove misure adottate dal Governo Meloni. Ciò che rende Padova un "caso" è che la Procura è andata a ritroso nel tempo, contestando atti firmati addirittura nel 2017.
Secondo quanto riportato da "Il Mattino di Padova", le raccomandate sono state inviate di recente, accompagnate da un decreto del Tribunale che di fatto cancella il "genitore 2" dallo stato di famiglia. Ciò significa che la madre non biologica viene esclusa dalla registrazione dell'atto di nascita e viene richiesta la modifica del cognome attribuito alla figlia, eliminando quello della "seconda mamma". Questo atto segue la circolare inviata a metà marzo dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
La posizione della Procura, retta da Valeria Sanzari, è che la registrazione di un atto di nascita con due mamme vada contro le leggi e i pronunciamenti della Cassazione.
Il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha espresso la sua serenità e convinzione nelle scelte fatte. Dal 2017, infatti, il sindaco ha sempre trascritto gli atti di nascita dei bambini figli di coppie omogenitoriali, considerandolo «un atto di responsabilità nei confronti di questi piccoli perché non accetto l'idea che i bambini siano discriminati fin dai primi momenti della loro vita e dei loro fondamentali diritti». Giordani ha evidenziato, inoltre, l'esistenza di un grave vuoto legislativo che il Parlamento dovrebbe affrontare con urgenza.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107423102
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...