Tu sei qui: Attualità'Io Donna per Maiori' premia l’ambasciatrice Antonella Cavallari e l’oncologa Francesca De Iuliis [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 12 marzo 2017 12:03:18
di Alfonso Bottone
A guardare il parterre di donne del Premio "Io donna per Maiori" 2017 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo tornava alla mente una frase del Premio Nobel Rita Levi Montalcini: "Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore e uniche coloro che usano entrambi". Quelle donne, scelte per la V edizione di un riconoscimento promosso dall'Associazione culturale "La Feluca", con il supporto importante dell'Amministrazione comunale di Maiori, sono apparse davvero "uniche".
Unica nella narrazione di un'Italia estremamente amata fuori dai confini nazionali sua eccellenza Antonella Cavallari, già primo Segretario presso l'Ambasciata italiana a Il Cairo, Capo Cancelleria Consolare presso l'Ambasciata italiana a Tokyo, Capo Gabinetto alla Farnesina di sottosegretari e vice ministri, Ambasciatrice d'Italia in Paraguay, ora Direttore Centrale per i Paesi dell'America Latina e Caraibi. Fedele a quella libertà delle idee trasmessagli dal padre medico, quell'Antonio Cavallari molto apprezzato ed amato dai maioresi.
Unica nel suo messaggio di speranza di debellare il cancro la dottoressa Francesca De Iuliis, laureatasi con il massimo dei voti e la lode alla Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sul carcinoma mammario. Oggi oncologa apprezzata, e responsabile nel centro e nel sud Italia per la Bristol Meyer Squibb delle sperimentazioni nell'ambito dell'immunoterapia, una branca importante della ricerca scientifica che la vede collaboratrice di molte strutture ospedaliere.
Unica nel raccontare la sua vita, a fumetti, attraverso il cibo Valentina Scannapieco, esperta di Marketing e consulenza aziendale, e creatrice del fortunato blog "Occhi Ovunque", premiato con il Food Blog Awards.
Unica nel ricordarci che i precetti fondamentali dell'ospitalità a Maiori ed in Costa d'Amalfi sono l'accoglienza a dir poco familiare, la buona cucina, la tenacia, la diligenza, Anna Coppola, decana delle imprenditrici turistiche a Maiori.
Unica nel rammentarci che la cultura del territorio, il rispetto dell'ambiente, va inculcata con amore e passione alle giovani generazioni, Raffaela Amato, pur concentrata tra l'algebra e la geometria, sue materie d'insegnamento, regala gocce di poesia nel suo giardino, quasi trasformato in una "riserva naturale".
Amore per il territorio e verso il patrimonio storico-architettonico della Costa d'Amalfi, Susy Camera D'Afflitto, capo delegazione del Fondo Ambiente Italia di Salerno, è unica nel promuovere campagne di sensibilizzazione per far conoscere i "luoghi del cuore" e rendere sempre più "appetibili" culturalmente le Giornate FAI di Primavera.
Unica, infine, Clotilde Miccio, volontaria della Croce Rossa, infaticabile, pronta sempre ad aiutare chi è in difficoltà, chi sente di aver perso tutto, chi soffre; sempre con il sorriso e gesti semplici, quei gesti "piccoli" che fanno davvero grande il nostro Bel Paese.
A premiare queste donne "eccellenti" il primo cittadino di Maiori, Antonio Capone, le assessori-donne dell'Amministrazione maiorese, Chiara Gambardella e Lidia Camera, il presidente dell'Associazione Albergatori di Maiori, Anna Citarella, il presidente dell'Associazione culturale La Feluca, Donato Sarno, e l'Amministratore delegato di Sicme Energy, Pierluigi Punzo, azienda energetica protagonista, "unica", nell'omaggiare la forza, la delicatezza, il calore e la gentilezza delle donne con una scultura luminosa posta all'ingresso del corso principale di Maiori.
E "uniche" nel regalare emozioni musicali la pianista Michela Ruggiero e la cantante Alessandra Petillo, tra "La vie en rose" di Edith Piaf e "Tu si ‘na cosa grande" di Domenico Modugno; ed emozioni espressive quelle dell'attrice Angela Di Lieto con il monologo "La sposa bambina" scritto da Costantino Amatruda, ed ispirato al libro ed al film omonimi.
Una serata quella del premio "Io donna per Maiori" che ha parlato davvero alle menti e ai cuori delle persone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102787106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...