Tu sei qui: AttualitàIn tilt i siti del fisco italiano, Sogei smentisce attacco hacker: «È stato un problema tecnico»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 31 marzo 2022 15:20:15
I portali con cui cittadini, imprese e professionisti interagiscono con il fisco italiano - Agenzia delle Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli, Dipartimento delle Finanze del MEF, Ragioneria Generale e Sogei - sono andati fuori servizio dalle prime ore del pomeriggio di mercoledì 30 marzo. Il risultato è che molti cittadini si sono dovuti recare fisicamente in banca a pagare le tasse.
Dopo l'attacco ransomware a Trenitalia che la scorsa settimana ha paralizzato biglietterie e stazioni, sul web si è subito parlato di un attacco hacker.
Ma pare sia partito tutto da un problema tecnico di Sogei, la Società Generale d'Informatica controllata dal Ministero dall'Economia e delle Finanze, che non si occupa solo di gestire il sito dell'Agenzia delle Entrate ma anche di altri servizi della pubblica amministrazione, come i green pass.
A rassicurare tutti ci ha pensato la stessa Sogei tramite il proprio account ufficiale Twitter: «Sogei comunica di non essere sottoposta ad alcun attacco cyber e che i servizi sono momentaneamente non disponibili per problemi tecnici». Intorno alle 20, i tecnici di Sogei hanno annunciato di aver risolto il problema.
Problemi anche per le farmacie, che non hanno potuto registrare l'esito dei tamponi, e per i medici, che hanno avuto difficoltà a prescrivere le medicine e le visite specialistiche online.
A creare il disservizio sarebbe stato un malfunzionamento dei circuiti elettrici che ha coinvolto i dispositivi che assicurano la connettività verso l'esterno dei servizi e dei portali gestiti da Sogei. Intorno alle 14 di ieri si sarebbe verificata una caduta di tensione nella rete elettrica gestita da Areti Spa, che ha compromesso impianti e sistemi.
L'effetto domino è determinato dal fatto che i sistemi IT della PA italiana sono centralizzati.
L'agenzia delle Entrate con un tweet ha precisato subito che il blackout subito da Sogei e che ha oscurato i siti dell'amministrazione finanziaria «non ha in alcun modo interessato la sicurezza di dati sensibili».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104815108
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...