Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàIl ribellismo nella società assopita

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Attualità

Il ribellismo nella società assopita

Inserito da (redazionelda), domenica 21 luglio 2019 17:55:10

di Raffaele Ferraioli

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

"Chi dorme non piglia pesci" è un antico, saggio proverbio oggi più che mai trascurato da una società che sembra essersi appisolata, assopita, narcotizzata. Una società che sembra voler fuggire ai riflettori, che quasi si nasconde, che si rifugia in periferia per cercarvi un diverso modo di vivere il tempo e lo spazio.

Questa, è la dimostrazione pratica, la prova più evidente della crisi dell'agricoltura: un crimine che grida vendetta, una vergogna che vuole giustizia. Un quintale di grano costa quanto una pizza e una birra! Come può l'attività agricola sopravvivere? E se essa scompare che cosa può succedere? Quali conseguenze ne possono derivare?

I governanti pensano alle banche, sono attenti e si preoccupano dell'andamento delle borse, del PIL, e di altre diavolerie economico-finanziarie.

Ma se vogliamo salvarci ed evitare la catastrofe finale dobbiamo dare una mano ai contadini, aiutare i pastori a sopravvivere, creare nuove opportunità per i giovani e per tutta quella ciurma di piccoli, grandi eroi della resistenza dei territori.

Nei piccoli paesi, fino a poco tempo fa rifugi sicuri per tenere vivo il territorio c'è, oggi, un clima di ribellismo diffuso quanto sterile e pericoloso. Una guerra non dichiarata fra chi ancora coltiva aspettative, insegue utopie, crede nei valori fondanti di questa società e chi scoraggia, sconsiglia, demotiva se stesso e gli altri.

Anche quando va a votare la comunità sceglie chi ha meno idee, premia i furbi più che i generosi, i mediocri più che gli intelligenti. Un rancore ingiustificato, sommerso, emerge e si afferma.

Eppure un paese è già di per se un luogo difficile, dove tira quasi sempre un vento contrario che complica il cammino di chi vuole misurarsi, realizzarsi.

Il rischio è che prevalgano i rassegnati sempre pronti ad alzare bandiera bianca, gli accidiosi impenitenti, i portatori di broncio, i dissuasori invidiosi. Vincerebbero gli incapaci e si affermerebbe una visione distorta della politica. Perderebbe chi ancora crede che vale la pena produrre pensieri geniali, battersi perchè lo sviluppo del proprio paese significhi migliorare la propria esistenza e garantire quella degli altri.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106123104