Tu sei qui: Attualità'Il lavoro delle Donne', nel libro di Rita Di Lieto la fatica delle nostre nonne
Inserito da (redazionelda), mercoledì 11 novembre 2015 11:39:09
"Il lavoro delle Donne" è il titolo del secondo libro di memorie di Rita Di Lieto, edito da Officine Zephiro, collana Volamarina.
In 224 pagine più di cento immagini per raccontare "l'altra Amalfi", quella delle donne del popolo, specie della montiera che, fino ad alcuni decenni fa, "a spalla", rifornivano di carboni, fascine, pali di castagno selvatico e sporte di limoni, il comune capofila di tutto ciò che occorreva a farla vivere e prosperare, non godendo, purtroppo, dei grandi vantaggi derivanti dall' enorme ricchezza che proprio in quegli anni andava costituendosi. Un lavoro durissimo, necessario per sbarcare il lunario ai tempi della seconda guerra mondiale, anni difficili.
«Mentre le donne della borghesia di Amalfi, nelle loro belle case del centro urbano, non avevano altra preoccupazione che preparare pranzi succulenti oppure dolci e rosoli per le serate tra amici intorno al pianoforte, ben diversa era la vita delle donne nelle zone alte e periferiche della città - si legge dal libro -. Le prime avevano l'acqua e l'elettricità in casa e al loro servizio la cameriera, la bambinaia, la lavandaia, spesso anche la sarta, e la "capera", che la mattina andava a sistemare in chignon i lunghi capelli delle più anziane. Alcune collaboravano con i mariti nella conduzione delle aziende. Le più lungimiranti avviavano le prime attività turistiche, offrendo cibo e alloggio ai forestieri.
Le donne del popolo, invece, spesso analfabete, rifornivano il capoluogo di tutto ciò che serviva a farlo vivere e prosperare. Fino alla fine del secondo conflitto mondiale, infatti, quasi tutto il peso dei trasporti, dalla montagna e dalle colline al centro, gravava sulle spalle delle donne. Trasportavano in ‘carovana' pali per i pergolati, frasche per coprire i limoni, legna, carboni per forni e cucine, barili di vino, cofani di frutta e verdura ma, soprattutto, sporte di limoni».
Sabato 21 novembre la presentazione del volume presso la Chiesa della Madonna della Grazia di Pogerola alle 18,30.
L'AUTRICE Rita Di Lieto è nata a Ravello nel 1937. Già docente di Lingua Francese presso gli Istituti Tecnici, ha scritto articoli per i periodici locali: Comunitando..., Ècostiera e Rassegna del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Insieme a Mariella Buonocore, Michele Cobalto ed Ermelinda Di Lieto ha pubblicato Le Tarantelle della vita, CCSA, Amalfi 2014; ha inoltre pubblicato "Voglia di raccontare", Officine Zephiro, Amalfi 2014, che ha ricevuto il Premio MarediCosta 2015.
IL LAVORO DELLE DONNE
Autore: Rita Di Lieto
Casa editrice: Officine Zephiro, collana Volamarina
Pagine: 224, con più di 100 foto in B/N
Copertina: brossura
Lingua: italiano
Prezzo: € 10,00
Contatti: tel. 089 831 787 | 339 5451 182 | hi@officinezephiro.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104728107
Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...