Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàI novant'anni del professor Lorenzo Imperato, simbolo di Ravellesità autentica

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Una vita d'impegno civile

I novant'anni del professor Lorenzo Imperato, simbolo di Ravellesità autentica

Inserito da (redazionelda), lunedì 3 aprile 2017 12:56:59

Spegne oggi le prime novanta candeline il professore Lorenzo Imperato, tra i padri nobili della nostra Ravello.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Insegnante d'altri tempi, ha contribuito alla formazione, non soltanto culturale, di generazioni di Ravellesi, a partire dal secondo dopoguerra.

Guida sapiente, rigorosa, ha educato innanzitutto alla conoscenza e al rispetto del territorio.

Uomo saggio, di grande personalità, sempre coerente in difesa della sua Città della quale ha contribuito, col fratello sacerdote Mons. Giuseppe Imperato senior e i colleghi Mario Schiavo e Mario Palumbo, a riscoprirne l'anima nobile e i fasti dell'età medievale.

Nei primi anni Settanta insieme fondarono l'associazione Ravello Nostra, a difesa dello straordinario patrimonio architettonico e culturale, contro la speculazione edilizia e ogni genere di sopruso alla bellezza e all'incanto di Ravello. La sua una vita d'impegno civile sul campo.

Testimone autorevole dei mutamenti della nostra società, è stato per diversi anni corrispondente locale del prestigioso quotidiano "Il Roma", potendo vivere da protagonista - e da posizione privilegiata - la storica presenza a Ravello dei monarchi di Casa Casa Savoia, dal febbraio al giugno del 1944.

È stato, negli anni Sessanta, assessore comunale nella giunta dello storico sindaco Lorenzo Mansi.

Intransigente, idealista, dall'elevato spessore umano e culturale, ha vissuto la sua vita con inimitabile rettitudine, senza mai rinunciare alla quotidiana passeggiata alla riscoperta della bellezza intramontabile della sua Ravello, alle sortite estive a Chianciano e a un buon bicchiere di vino, essendo stato eccellente vendemmiatore in ossequio alla tradizione locale.

A festeggiare l'importante traguardo del caro professore, la sua famiglia riunitasi oggi al gran completo, con la moglie Michela, i figli Amalia, Giuseppe, Oreste, Maria e il già sindaco di Ravello, Paolo Imperato, con gli adorati nipoti.

E anche noi del Vescovado rivolgiamo al caro professore Imperato, il simbolo di una ravellesità autentica ma in via d'estinzione, i più sinceri auguri di un felice compleanno.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106234104