AttualitàGoogle, non ancora siglata la pax col fisco italiano

Google, non ancora siglata la pax col fisco italiano

Inserito da (admin), mercoledì 25 febbraio 2015 10:13:01

Stamane è stata battuta un'agenzia dall'ANSA in cui si era appreso che tra il Fisco Italiano e Google sarebbe stata pace fatta.

Certo non senza polemiche tra gli analisti del caso. Infatti il gigante di Mountain View ha la sua sede Europea in Irlanda ed i profitti della raccolta pubblicitaria fatta in Italia, secondo la Procura di Milano e la Guardia di Finanza, venivano registrati in Irlanda e alle Bermuda.

L'opinione degli esperti si divide tra quelli che credono che sia volontà di Google di propendere verso un clima distensivo nei confronti dell'Italia e quelli invece che pensano che il colosso americano dell'advertising, sia impossibile da controllare con gli attuali strumenti in possesso degli Stati, alla stregua di Amazon e di altre grandi compagnie planetarie.

La notizia era che Google avrebbe deciso in autonomia di pagare allo Stato italiano 320 milioni di euro, precedentemente negati.

Nei fatti l'azienda ha mezzi e risorse per far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune, le aule dei tribunali, e questo epilogo è da subito apparso come un colpo di scena per chi segue la vicenda.

Non si è fatta aspettare, con una nota ufficiale dell'amministratore, la smentita da parte di Google Italia: nessun accordo. L'azienda «continua a cooperare con le autorità fiscali»

Insomma non c'è ancora la parola fine sulla controversa questione della tassazione dei grandi ricavi dei colossi della web economy.

 

 

Galleria Fotografica