Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàFrancesco Esposito è il nuovo Prefetto di Salerno, Russo trasferito a Bari

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Salerno, Lucca, Prefetto, cambio di guardia

Francesco Esposito è il nuovo Prefetto di Salerno, Russo trasferito a Bari

Nato a Salerno il 15 maggio 1965, Francesco Esposito ha iniziato la sua carriera nell'ottobre 1994 e nel 2016 ha ottenuto il suo primo incarico di Prefetto (a Belluno)

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 settembre 2023 08:43:50

Il Consiglio dei Ministri tenutosi ieri, 18 settembre, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza di Giorgia Meloni e su proposta del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, ha deliberato la nomina e il conferimento di posti di funzione ai prefetti.

Anche la Prefettura di Salerno è stata interessata da un cambio di guardia. Il Prefetto Francesco Russo è stato trasferito, infatti, a Bari: a prendere il suo posto l'attuale Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, salernitano d'origine.

Nato a Salerno il 15 maggio 1965, Francesco Esposito è un uomo con una solida formazione giuridica e una carriera di successo nel servizio pubblico. Laureatosi in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera nell'ottobre 1994, quando è stato assegnato alla Prefettura di Pisa. Da lì, ha proseguito il suo percorso professionale, trasferendosi successivamente presso la Prefettura di Firenze a partire dal novembre 1996.

Durante il suo incarico a Firenze, Esposito ha anche ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa e responsabile del cerimoniale, collaborando con la Presidenza del Consiglio nell'organizzazione di numerosi eventi di rilevanza internazionale. Nel 2002 è stato nominato Vice Capo di Gabinetto, dimostrando competenza e dedizione nel suo lavoro. Con decorrenza dal 10 gennaio 2008, è stato promosso a Viceprefetto, segnando un altro passo significativo nella sua carriera.

Dal 12 aprile 2010, Francesco Esposito è stato destinato alla Prefettura di Livorno, dove ha svolto con successo l'incarico di Dirigente dell'Area I, responsabile dell'ordine e della sicurezza pubblica. Durante questo periodo, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di gestire situazioni complesse e cruciali.

La sua carriera è stata caratterizzata da una serie di incarichi di grande responsabilità. Dall'8 settembre 2010 al 30 dicembre 2010, è stato trasferito presso la Prefettura di Verona, dove ha ricoperto il prestigioso ruolo di Capo di Gabinetto. Successivamente, dal 29 dicembre 2010, è stato assegnato alla Prefettura di Napoli, dove ha assunto le funzioni di Capo di Gabinetto, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel coordinare e gestire le operazioni di una delle città più importanti d'Italia.

A partire da gennaio 2014, Francesco Esposito è stato nominato Viceprefetto Vicario della Prefettura di Napoli, ulteriore riconoscimento delle sue capacità e della sua dedizione al servizio pubblico.

Il culmine della sua carriera è stato raggiunto il 29 aprile 2016, quando il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Prefetto di Belluno. Durante il suo incarico a Belluno, Esposito ha affrontato diverse sfide, tra cui la gestione dei servizi di prevenzione e soccorso in occasione della tempesta "Vaia" che ha colpito la provincia di Belluno alla fine di ottobre 2018, causando ingenti danni, in particolare al patrimonio boschivo delle Dolomiti.

Ora, Francesco Esposito è pronto per affrontare una nuova sfida come Prefetto di Salerno, a casa sua.

La sua esperienza, la sua dedizione al servizio pubblico e la sua determinazione a fare del suo meglio per il bene della comunità sono qualità che sicuramente contribuiranno a guidare Salerno verso un futuro migliore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Francesco Esposito<br />&copy; Prefettura di Lucca Francesco Esposito © Prefettura di Lucca

rank: 103828103

Attualità

Papa Leone XIV, l’abbraccio del mondo: “Guida spirituale e costruttore di ponti”

L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...

Habemus Papam: Leone XIV è il nuovo Papa della Chiesa Universale

La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...

8 Maggio: Giornata Mondiale della Croce Rossa, un tributo ai volontari del soccorso

Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...

«Fermiamo il criminale Netanyahu»: la denuncia dell’ANPI

L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...