AttualitàEsteso ai cellulari il Registro Pubblico delle opposizioni contro il “telemarketing selvaggio” ed è boom di iscrizioni /COME FARE

Telemarketing, Registro Pubblico delle opposizioni, cellulari, iscrizione gratuita

Esteso ai cellulari il Registro Pubblico delle opposizioni contro il “telemarketing selvaggio” ed è boom di iscrizioni /COME FARE

In questo modo, in Italia il fenomeno del “telemarketing selvaggio” sui cellulari, ossia delle telefonate commerciali indesiderate, viene finalmente regolamentato

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 luglio 2022 10:51:51

Da ieri, 27 luglio, è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni, attivo per i fissi dal 2011, per richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali anche sul cellulare.

In questo modo, in Italia il fenomeno del "telemarketing selvaggio" sui cellulari, ossia delle telefonate commerciali indesiderate, viene finalmente regolamentato.

Gli operatori di telemarketing che utilizzano i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici sono tenuti a verificare con il Registro le liste dei potenziali contatti. E, se non rispettano le nuove procedure, rischiano multe fino a 20 milioni di euro.

Gli utenti possono chiedere gratuitamente l'iscrizione al Registro tramite web, compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it con l'inserimento dello SPID; tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265; tramite email, inviando l'apposito Modulo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it; oppure tramite raccomandata.

Gli utenti possono denunciare abusi e il mancato rispetto del Registro da parte di call center e operatori, inviando una segnalazione attraverso il sito del Garante per la privacy.

Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto i dati del primo giorno di operatività del servizio: 205mila cittadini si sono già iscritti al nuovo registro pubblico delle opposizioni.

(Foto di MART PRODUCTION)

Galleria Fotografica