Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Chiara d'Assisi

Date rapide

Oggi: 11 agosto

Ieri: 10 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàEsplosione contagi, la Costiera Amalfitana (stavolta) non fa eccezione

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Esplosione contagi, la Costiera Amalfitana (stavolta) non fa eccezione

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), lunedì 26 ottobre 2020 11:10:56

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

di Antonio Schiavo

Campania Sicura? Una certezza, un assioma, una speranza o una pia illusione?

O, piuttosto, solo uno slogan su cui costruirsi una bella campagna elettorale?

Si dirà: "Tutta Italia, il mondo intero sta affrontando la tragedia di una seconda fase dell'epidemia di Coronavirus, quindi non è solo un fatto localizzato".

E' vero ma qui da noi non solo si è fatto poco ed in maniera scoordinata ma si è accompagnato quel poco con proclami tronfi pieni di sicumera e baldanza fuori luogo, con poco o nessun fondamento scientifico.

Ricordate? Si diceva che il caldo avrebbe favorito l'attenuarsi del contagio. Ora, almeno in quest' inizio autunno non ci sembra che siano calate, sull'Italia e sulla Campania, temperature polari e il virus sta colpendo in maniera veemente come in primavera.

Le ASL dovevano prepararsi a questa seconda ondate. Basta guardare le file interminabili ai presidi per fare un tampone o considerare il tempo infinito di attesa al telefono (sempre se ti rispondono) per sapere se rimanere in quarantena a seguito di sospetta positività di un compagno di classe di tuto figlio.

Ci si accorge così che i proclami del Ministro della Salute sono rimasti lettera morta.

Si sta perdendo ogni traccia del tanto decantato tracciamento, l'App "Immuni" funziona, se va bene, a singhiozzo e si assiste alla caccia all'untore degna della peste manzoniana. Solo che da allora sono passati più di quattro secoli.

L'estate è stata fatta trascorrere come se Covid 19 fosse solo un lontano, brutto ricordo o addirittura come se dovesse scomparire per grazia di Dio, consentendo balneazione a gogò, movide incontrollate, scialo di baci e abbracci, mentre si guardava con sospetto e malcelata ironia quelli che osavano portare una mascherina.

D'altronde c'era da consentire un po' di respiro agli esercizi commerciali, ai lavoratori del settore turistico fortemente penalizzati del lockdown. Meglio, avranno pensato i vari soloni, far circolare un po' di danaro che prevedere un programma di sussidi e ristori immediati e lungimiranti (c'è povera gente che aspetta la cassa integrazione ancora da fine aprile e ignoro cosa sia stato fatto per i tanti stagionali della nostra terra).

E gli scienziati da salotto televisivo? Tranne qualche voce fuori dal coro, anche loro "Chiusi per ferie", silenti. Forse per assecondare la voglia di libertà della popolazione, il "liberi tutti" improvvido pre-elettorale. O, peggio, per evitare altre brutte figure come in occasione delle previsioni sbagliate della scorsa primavera quando ci dichiaravano assolutamente al sicuro, dimenticando che, negli anni, se c'era un taglio nei bilanci pubblici la sanità era la preda preferita, che non si facevano da anni assunzioni di bravi medici ed infermieri, che molti dei loro stipendi sono da fame, che (vedi Presidio di Castiglione) bisognava fare "efficienza" accorpando, sforbiciando, chiudendo.

Ora assistiamo impotenti ad eventi ampiamente prevedibili: la Costiera amalfitana non fa eccezione: i contagi si moltiplicano, si temono improvvisi focolai e ci si chiede quale saggezza, quale conoscenza medica spingeva qualcuno sui social a formare gruppi nei quali si dichiarava che venire da noi era meglio di un vaccino, che da Punta Campanella a Vietri sul Mare eravamo ora e sempre "covid free".

Oggi si torna a parlare di lanciafiamme, di pene corporali, di chiusure con lucchetti a doppia mandata in entrata e in uscita. Pensate: di coprifuoco! (parola in disuso dalla fine del secondo conflitto mondiale).

Si adottano misure risibili. Una per tutte: ristoranti aperti fino alle 18. Uno dice: vabbè almeno incentiveranno il pranzo...ma poi to sconsigliano fortemente di uscire di casa se non per lavoro, salute e questioni urgenti. Ergo: andare al ristorante per pranzo è considerato lavoro, salute o impellente urgenza?

Siamo seri e, per una volta, evitiamo di buttarla sul ridicolo.

Halloween è sicuramente una grossolana idiozia d'importazione, ma in quanto a scherzetti, i nostri governanti centrali e regionali ce ne hanno fatto e ce ne stanno facendo fin troppi.

E non hanno ancora finito....

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1082263103

Attualità
L'influencer Rita De Crescenzo in Regione con il consigliere Pasquale Di Fenza: è bufera dopo il video su TikTok

Un video girato all'interno del Consiglio Regionale della Campania ha scatenato un'ondata di polemiche politiche e istituzionali. I protagonisti sono la tiktoker napoletana Rita De Crescenzo e l'influencer Angelo Napolitano, che si sono esibiti in una performance a metà tra l'ironico e il patriottico,...

Campania, dalla Regione 600mila euro per Sportelli e Rifugi Arcobaleno: al via l'avviso pubblico

La Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie ha pubblicato l'Avvisoper manifestazione di interesseper l'istituzione e/o il potenziamento nonché per il funzionamento di Sportelli Arcobaleno (CAD) o Rifugi Arcobaleno (CAA) sul territorio della Regione Campania. Si tratta di strutture...

Coldiretti Campania: «Crolla la quantità di latte di bufala Dop congelato»

Una buona notizia per gli allevatori della Campania che producono latte di bufala DOP destinato alla produzione di mozzarella. Secondo quanto si evince dai dati dell’ente di certificazione DQA, il latte congelato DOP stoccato nelle celle frigorifero dei caseifici si è ridotto a giugno 2025 di 1,7 milioni...

“Non bastano le multe, serve educazione civile”: il CNDDU contro gli abusi dei contrassegni disabili in Costiera Amalfitana

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...

Ricarica dell'auto elettrica: come ottimizzare i costi e i tempi

Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...