Tu sei qui: AttualitàDissesto idrogeologico: progetto bonifica Ravello-Chiunzi nel programma 'Italia Sicura'
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 marzo 2016 13:49:33
Non si arrende il presidente della Comunità Montana Monti Lattari e sindaco di Scala, Luigi Mansi, che vuole vedere a tutti i costi finanziato il grande progetto da 5,2 milioni di euro per la bonifica e messa in sicurezza delle montagne che da oltre tre anni tengono chiusa la provinciale SP1 Ravello-Tramonti-Chiunzi.
Nei giorni scorsi Mansi, con il consigliere regionale Enzo Maraio, sempre attento alle istanze provenienti dalla Costa d'Amalfi, e il vicesindaco di Amalfi Matteo Bottone si è recato a Roma presso il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti. Ricevuto dal viceministro Riccardo Nencini.
Il progetto sperimentale, commissionato dalla Comunità Montana e presentato dall'Autorità di Bacino Destra Sele, prevede interventi strutturali con l'apposizione di reti frangi colata, nonché un'articolata sistemazione del fronte di frana e l'installazione di nuove essenze arboree al posto di quelle esistenti.
Nencini si sarebbe mostrato particolarmente interessato e preoccupato per la situazione che perdura oramai dal 31 ottobre 2012. Il progetto farà parte di "Italia Sicura", la struttura del Governo contro il dissesto idrogeologico nazionale, non appena giungerà il parere di valutazione da parte della Regione Campania.
Mansi, con Maraio, si è rivolto all'assessorato regionale all'Ambiente, retto dal vicepresidente Fulvio Bonavitacola, che in tempi brevi dovrebbe chiudere la pratica. Poi si spera nella celere ammissione a finanziamento.
«Stiamo bussando a tutte le porte - ha dichiarato il presidente Luigi Mansi - per trovare una soluzione definitiva a questo disagio che col passare dei giorni mortifica il nostro territorio nella dignità. Un territorio così prestigioso non può continuare a vivere nell'incertezza e soprattutto con lo spettro quotidiano del rischio per la vita di residenti e turisti». «Continuerò con tutte le mie energie a lavorare al raggiungimento di questo obiettivo» ha chiosato Mansi.
Il sacrificio per i frequentatori nel relativo tragitto della Costa d'Amalfi, tuttavia, per la prossima estate, ormai incipiente, permarrà.
Nell'occasione il vicesindaco di Amalfi Bottone ha sottoposto a Nencini l'annosa problematica relativa alla viabilità nel centro storico di Amalfi chiedendo l'attivazione, da parte del Ministero, per un'alternativa (che sia bretella o circumvallazione), al fine di liberare il centro dal traffico veicolare. Anche in questo caso il viceministro si sarebbe mostrato interessato all'istanza, lodando le peculiarità della Costa d'Amalfi e garantendo la convocazione di un altro incontro a breve.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106232106
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...