Tu sei qui: AttualitàDa un cittadino della Costa d’Amalfi l’idea di “case urbane” per clochard: adesso Massimo attende l’interessamento dei comuni
Inserito da (Redazione LdA), martedì 31 maggio 2022 12:09:50
Massimo Mannara è un solerte magazziniere del laboratorio di Sal De Riso, originario di Cava de' Tirreni ma residente a Tramonti.
Noto per la bontà d'animo, per l'innata vena comica e per l'intraprendenza che non lo fa riposare mai, Massimo ha lanciato una proposta per risolvere l'annoso problema dei senzatetto.
Era il primo gennaio 2022, quando, nell'augurare a tutti un buon anno nuovo, chiedeva l'aiuto di esperti nel realizzare delle "urban house".
«Da più di un anno, una o due volte al mese vado a Napoli, alla stazione centrale, a tarda serata, a prendere il mio datore di lavoro. Nell'arco di tempo in cui aspetto che arrivi, vedo che davanti alla stazione ci sono tante persone (senza fissa dimora) che dormono per terra e mi piange il cuore. Ma dico io... è possibile che nel 2022 succeda ancora questo? Nel mio piccolo vorrei dare un'idea ai comuni come Napoli, Roma, Milano», scriveva.
E, finalmente, ieri Massimo ha ricevuto le bozze fatte da un'azienda di San Miniato, a Pisa, che ha trovato la sua idea interessante e ha deciso di aiutarlo.
Adesso, Massimo vorrebbe che qualche Ente si interessasse al progetto per porre fine al disagio dei senzatetto: ha già annunciato che ne parlerà con l'onorevole Piero De Luca, che ha conosciuto personalmente tempo addietro.
«Grazie all'azienda che ha creduto in questa mia idea e grazie al lavoro dei loro grafici, adesso ho in mano dei disegni che posso presentare ai Comuni, con la speranza che nel 2022 non vedremo più persone dormire in strada su un cartone al freddo», ha detto alla Redazione de "Il Vescovado".
E noi speriamo che la sua idea venga accolta e magari finanziata dai comuni che soffrono di questo atavico problema con la Tassa di Soggiorno oppure con le entrate costituite dalle "contravvenzioni stradali".
Leggi anche:
Vietri sul Mare: cane rischia di cadere da burrone, salvato da un uomo che passava di lì
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106650100
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si avvicina al termine previsto per giugno 2026 con ancora 135,8 miliardi di euro da spendere. Un'analisi della Banca d'Italia rivela che il 40% dei cantieri è in ritardo, mentre solo il 2% risulta completato. In dettaglio, dei cantieri sopra i 5 milioni...
L’elezione di Papa Leone XIV ha generato un'ondata di reazioni internazionali che esprimono non solo congratulazioni, ma anche aspettative e speranze. Dall’Italia agli Stati Uniti, da Israele all’Ucraina, passando per la Russia e l’Unione Europea, i principali leader mondiali hanno salutato con calore...
La Chiesa cattolica ha un nuovo Papa. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, pochi minuti dopo le 18, il segnale della fumata bianca si è levato dal comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo intero che il conclave ha eletto al quarto scrutinio il nuovo Pontefice, dopo la morte di Papa...
Ogni anno, l'8 maggio, si celebra il lavoro instancabile e indispensabile dei volontari della Croce Rossa. Una giornata speciale che coincide con la nascita di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, per onorare l'impegno e la dedizione di milioni di persone che, ogni giorno, rispondono a chiamate...
L'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) ha diffuso un manifesto di dura condanna contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, responsabile di una «politica di sterminio» della popolazione civile palestinese. L'appello chiama il governo italiano a rompere ogni complicità con Israele...