Tu sei qui: AttualitàBasta una giornata di sole per trasformare la Divina in un inferno di motori
Inserito da (Admin), domenica 18 dicembre 2022 16:58:00
di Massimiliano D'Uva
L'immagine che meglio rappresenta quello che impotenti osserviamo ogni domenica di sole in Costiera Amalfitana ce la regala il regista Tonino Valeri che nel 1973, un anno prima della mia nascita, diresse Terence Hill ed Henry Fonda ne "Il mio nome è nessuno", nella scena in cui appare per la prima volta "il mucchio selvaggio".
Purtroppo per noi però, a quasi 50 anni di distanza, gli avventori della Costa d'Amalfi, invece di cappello e cavallo, indossano il casco e siedono su propulsori potenti e sovradimensionati sia per la tipologia di strada, sia per la scarsa manutenzione di quest'ultima. Un cocktail fatale!
Centinaia di cavalli scaricati sulla ruota posteriore da "motociclisti della domenica" il cui unico obiettivo scopo è "andare a fare un giro in costiera", magari in gruppo, per poi decantare le capacità ciclistiche e la propria competenza in materia di motori.
Se le piste professionali sono troppo distanti, Binetto in provincia di Bari e Vallelunga vicino Roma, potremmo attivarci per sostenere l'apertura di una pista in provincia di Salerno, magari ingrandendo e migliorando quella già presente a Battipaglia.
Immagino magari un percorso che possa in qualche modo somigliare alla Costa d'Amalfi, ma con vie di fuga e sicurezza tali che un errore non diventi fatale per il motociclista.
Questa mattina per raggiungere Minori, da Maiori ho fatto l'errore di scegliere la statale invece che il classico Sentiero dei Limoni. Arrivati a San Francesco ho rivisto la scena del "Mucchio Selvaggio" in versione motociclisti e non ho potuto fare a meno di fotografarla e fare un post sul mio profilo Facebook. Impossibile non leggere dozzine di commenti di persone come me stufe per quanto continuiamo a documentare senza che nessuno muova un dito. Molti invocano l'uso della repressione, chiamando in causa tecnologie come la videosorveglianza, i laser e i tutor. A mio modesto parere tutte vessazioni che ricadrebbero, economicamente parlando, su cittadini residenti e su chi percorre quotidianamente per lavoro questa strada.
In una recente riunione a Salerno con il Prefetto sembra che si stia imboccando la giusta strada verso quella ZTL territoriale che, per molti versi, appare come unica vera soluzione al problema traffico. Nelle analisi sul territorio sono stati rilevati fino a 14mila automezzi registrati in una sola giornata, un traffico insostenibile per questa arteria, soprattutto se concentrato in un tempo limitato.
Sull'onda emotiva delle recenti tragedie è nata addirittura un'associazione per evitare che altre famiglie piangano i loro cari. A questo punto fondamentale mantenere acceso il focus su questa problematica che, puntualmente, tornerebbe centrale solo al prossimo incidente e, purtroppo, alla prossima vittima.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100730106
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...