Tu sei qui: AttualitàAtrani, riparato l’antico orologio del Birecto: nuovo impianto elettrico torna a scandire le ore
Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 dicembre 2016 11:44:34
Dopo quasi un anno dai primi problemi, sono tornate a girare, da alcuni giorni, le lancette dell'antico orologio sul campanile del San Salvatore de' Birecto, sulla piazza di Atrani.
Quella che potrebbe sembrare una mera banalità, nel paese più piccolo d'Italia è un vera e propria notizia. Già, perché l'intervento di manutenzione ordinato dal Comune, è giunto dopo le roventi polemiche innescatesi lo scorso settembre, allorquando la cittadinanza fece sentire forte il proprio risentimento a mezzo social.
Quell'orologio a numeri romani per 150 anni ha scandito le giornate degli Atranesi.
Gli antichi ingranaggi azionati da contrappesi sono gli stessi acquistati con delibera comunale del 9 marzo 1866 e restaurati nel 1964. Per il loro corretto funzionamento necessitava un caricamento manualmente e quotidiano, attraverso una tecnica particolare.
A dare corda all'orologio del paese, ogni sera, a Natale, Pasqua e nelle feste comandate, era un addetto "speciale", che con orgoglio ha proseguito una tradizione tramandata da padre in figlio, per un compenso simbolico, da parte del Comune, di un euro al giorno.
Dal 7 gennaio scorso i primi problemi: l'addetto comunicò di non poter più assolvere al suo ruolo e con delibera numero 9 del 26.01.2016 la Giunta comunale pose in essere le procedure per automatizzare il funzionamento dell'orologio ma, nel frattempo, stipula una convenzione col coro polifonico "Pina Elefante" e la Parrocchia di Atrani per consentire la ripresa della funzionalità dell'orologio.
Il mese successivo i nuovi responsabili dell'orologio comunicarono il malfunzionamento dell'impianto con le lancette ferme dallo scorso mese di maggio. E poi il silenzio, fino ai giorni scorsi, quando i tecnici della ditta incaricata dal Comune, finalmente hanno automatizzato il sistema preservando i vecchi ingranaggi.
Ora bisognerà soltanto regolare i rintocchi delle campane e il tempo ad Atrani tornerà a scorrere come prima.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107119107
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha recentemente diffuso una nota in cui esprime preoccupazione in merito all'utilizzo improprio dei contrassegni per disabili nella Costiera Amalfitana. Il documento, che fa riferimento a episodi di cui abbiamo scritto ieri, domenica...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...
L'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) prende posizione sulla drammatica situazione nella Striscia di Gaza con una dichiarazione netta e articolata. Pur riconoscendo l'importanza della solidarietà umanitaria, l'associazione richiama l'urgenza di un'azione politica coerente e fondata sui...
Un milione e mezzo di euro per contrastare l'abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti lungo le coste italiane. È questo l'obiettivo di "Spiagge sicure - Estate 2025", il progetto promosso dal ministero dell'Interno che rafforza l'impegno per la legalità nei luoghi a maggiore vocazione...