Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Attualità'Arte Antica', a Ravello la bottega artigiana che preserva lo stile di un passato glorioso

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

'Arte Antica', a Ravello la bottega artigiana che preserva lo stile di un passato glorioso

Inserito da (redazionelda), venerdì 29 aprile 2016 20:51:04

L'eredità degli eroi è la memoria di un grande nome e il patrimonio di un grande esempio. E' questo, più di qualsiasi altro, il pensiero che anima Antonio Amato che a 55 anni ha deciso di seguire la sua più grande passione: l'arte dell'intaglio e della scultura.

Grazie al suo amore per l'arte, il bello, il rispetto della tradizione, delle geometrie del territorio, dà vita a portali di pietra finemente lavorata, colonne dai capitelli cesellati, su cui appoggiano architravi artisticamente scolpiti.

Nella Ravello della musica, della cultura e del gusto c'è ancora chi, in silenzio, ma con passione e coraggio, prosegue questa nobile tradizione: tutta quest'arte, che è gusto e bellezza allo stato puro, a partire da domani, sabato 30 aprile, potrà essere toccata con mano presso la piccola bottega "Arte Antica" del Palazzo Della Marra, poco distante dalla centralissima piazza Vescovado. Un piccolo scrigno di arte, storia e tradizione, dove si potrà ammirare Antonio intagliare la pietra, il marmo o il tufo per farne pregevoli caminetti, portali, mortai, davanzali, capitelli, colonne, soglie alle porte, oggetti ornamentali, fedeli riproduzione delle classiche opere scultoree della tradizione classica, greco-romana e medievale.

Le tecniche sono quelle dei grandi maestri del passato con tutta una serie di scalpelli perfettamente affilati e di buon materiale acciaioso, mazze e mazzuoli che vengono di volta in volta usati, secondo la specificità del lavoro, per definire gli spigoli o particolari dell'opera.

Antonio ha cominciato da bambino a intagliare e scolpire la pietra seguendo papà Mario sui cantieri edili. L'edilizia e la costruzione già nel dna: suo nonno materno, Antonio Amato, nell'immediato dopoguerra è stato a capo di una delle più importanti ditte di costruzione del paese.

Suo nonno paterno, omonimo, invece, era il maestro bottaio e capo cantiniere della Cantina Caruso ai tempi d'oro, quando il pregiato nettare d'uva prodotto all'ambra dell'antico Palazzo Della Marra era richiesto finanche in America. I suoi nonni cugini del leggendario Mastro Ciccio Amato.

Sin da bambino al giovane Antonio piaceva intagliare pezzi di marmo, pietra o tufo per farne vere e proprie opere d'arte, ispirandosi alle bifore in tufo o ai portali delle chiese e dei palazzi patrizi del centro storico di Ravello.

Poi la prosecuzione dell'attività di famiglia, dedicata principalmente a un'edilizia artistica, specializzata in recupero e conservazione monumentale. I lavori della ditta"Arte Antica", sempre più richiesti, interessano in particolar modo chiese ed edifici storici.

Oltre a restauri conservativi anche fedeli ricostruzioni di archi a tutto sesto, volte a crociera e a botte, in pietre e calce, nel pieno rispetto della tradizione. Tra i pezzi forti la pavimentazione in battuto di lapillo, sempre più richiesta per i lavori commissionati dalla Soprintendenza.

Diversi gli interventi svolti a Villa Rufolo (torre d'ingresso), Hotel Santa Rosa di Conca dei Marini, Palazzo D'Afflitto (hotel Caruso), Palazzo Della Marra (realizzazione del nuovo portale in tufo) parte del Castello Arechi.

Ci si augura che questa l'iniziativa (che va ad arricchire ulteriormente l'offerta di qualità della Città della Musica, che si rivolge alla clientela d'èlite che preferisce Ravello) possa trasmettere passione e trucchi del mestiere alle nuove generazioni della Costa d'Amalfi, chiamate a preservare e valorizzare ulteriormente l'immenso patrimonio architettonico lasciatoci in dote da padri ingegnosi e operosi.

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102751106

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...